QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

I come Inceneritori, Inferno, Italia

« Older   Newer »
  Share  
Hamlet da Hamelin
view post Posted on 21/5/2007, 18:06 by: Hamlet da Hamelin
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Già riportammo qui che, in Campania,


da una parte la raccolta differenziata è ferma a percentuali irrisorie, dall’altra, vengono progettati tre grandi inceneritori, che per funzionare a regime avrebbero bisogno di un quantitativo di rifiuti superiore a quello che oggi viene già prodotto nel nostro territorio in quantità maggiore alla media. Questi impianti sono stati progettati per incenerire una quantità di combustibile da rifiuto che in futuro non sarà disponibile con una raccolta differenziata a pieno regime, con la prospettiva di caricare la Campania dello smaltimento dei rifiuti anche di altre regioni. Da ciò emerge la palese contraddizione tra il principio della raccolta differenziata con il recupero dei materiali imposto dalla legge e quello dell’incenerimento previsto dalla pianificazione commissariale.

Un altro principio fondamentale stabilito dalla normativa è l’obbligo di utilizzare, per lo smaltimento dei rifiuti, le “tecnologie più perfezionate” al fine di tutelare la salute pubblica. Gli inceneritori, invece, emettono diossine (vedi image), riconosciute fin dal 1997 come cancerogeni certi per l’uomo dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul cancro, e non ha senso parlare di una soglia di tollerabilità, e particolato ultrafine (vedi image, image, image), che ha la capacità di penetrare in tutti i tessuti, di attraversare la barriera emato-cerebrale penetrando all’interno del cervello, di danneggiare il Dna, di interferire con l’espressione genica. Inoltre, un terzo del quantitativo dei rifiuti introdotti in un inceneritore si trasforma in ceneri tossiche, da trattare e poi smaltire in discariche speciali. La conseguenza paradossale è che un sistema pensato per smaltire rifiuti ordinari finisce per produrre rifiuti pericolosi.


Quanto al particolato ultrafine, l'intera conferenza è visibile qui (dura circa 90'): image

Qui, da leggere, un'intervista: image


Edited by Hamlet da Hamelin - 12/6/2007, 14:56
 
Web  Top
31 replies since 17/5/2007, 01:24   2337 views
  Share