QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

I come Inceneritori, Inferno, Italia

« Older   Newer »
  Share  
Hamlet da Hamelin
view post Posted on 21/5/2007, 02:53 by: Hamlet da Hamelin
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Da www.ecoblog.it:


Eviterei di parlare di termovalorizzatori, termine inventato in Italia, in tutto il mondo li chiamano inceneritori e basta.

Che poi quelli di ultima generazione utilizzino parte del calore per produrre energia elettrica o termica e vengano collegati alle reti di teleriscaldamento, non è confortante.

Gli inceneritori sono inquinanti, antieconomici, inutili.

Le immondizie vanno recuperate tramite la raccolta differenziata e la materia riutilizzata in altri processi produttivi.

Purtroppo in Italia c'è questa smania di fare inceneritori, i sindaci sono diventati tutti dei novelli Nerone.

Gli inceneritori possono vivere solo grazie alla truffa dei certificati CIP6, quando anni fa sono stati "assimilati" alle energie rinnovabili (sole, vento ecc.) e pertanto prendono dei contributi non dovuti, contributi che noi tutti paghiamo con le nostre bollette dell'ENEL. Senza contare che vi sono residui in ceneri altamente tossiche da smaltire in discariche speciali oltre alle emissioni in atmosfera.

Torino, 900.000 abitanti, 37% di raccolta differenziata.

Novara (Piemonte), 100.000 abitanti, ha raggiunto il 70% di raccolta differenziata.

San Francisco (USA), 850.000 abitanti, attualmente è al 71% di raccolta differenziata, ha adottato la politica "rifiuti zero" con obiettivo zero rifiuti in discarica entro il 2020.

Fare gli inceneritori è un chiaro incentivo a NON fare la raccolta differenziata, il materiale che ha più potere calorifico sono proprio le bottiglie di plastica, una volta che l'inceneritore è costruito, bisogna alimentarlo.

E' possibile una vita migliore, basta volerla.
 
Web  Top
31 replies since 17/5/2007, 01:24   2337 views
  Share