QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Recensioni a Prove tecniche di romanzo storico

« Older   Newer »
  Share  
Hamlet da Hamelin
view post Posted on 16/9/2007, 17:00 by: Hamlet da Hamelin
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Recensione di Mariano Acanfora

Barocco è il mondo, scriveva Gadda. E come fai a non pensare all'ingegnere milanese, quando Palasciano ti racconta di Murat che si masturba sotto una doccia protetta da anacronistiche tendine di plastica e te lo racconta in questi termini: "Sollecitato con idonei attriti incremento di atmosfere e di cubatura. All'esaltato cilindroide C la mano M1 resta coesa in avvolgimento. Il braccio B1 trasmette a M1 moto rettilineo alternativo a elevata frequenza"?

Ed è solo un momento di questo libro che assomiglia a un fuoco pirotecnico di invenzione e ricostruzione, tra storia vissuta (sono citati a più riprese il personaggio e le parole del Colletta, che fu testimone degli eventi) e storia rivissuta e contraffatta, contaminata dall'immaginario mediatico dell'autore (il principe di Cariati coi baffetti alla Rhett Butler, la madre di Carolina che pare Anna Magnani).

Prove tecniche, come recita il titolo. Abbozzi, provocazioni, tentativi di cucinare la fine del regno di Murat e la restaurazione della monarchia borbonica, buttando nel pentolone la storia con la "s" maiuscola, fatta di guerra e diplomazia, e la storia minuta, fatta di amori e amorazzi, sconfitte e debolezze. Il piatto è guarnito da una prosa colorita e ambiziosa e un'energia scanzonata e dissacrante, che invita a una lettura disordinata e divertita. Servito dall'editore capuano Lavieri, nella collana intitolata allo scrittore tedesco Arno Schmidt. Se siete stanchi della solita trippa.


Da www.librincircolo.it

Edited by Hamlet da Hamelin - 16/9/2007, 19:08
 
Web  Top
6 replies since 28/4/2007, 22:29   1106 views
  Share