QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Recensioni a Prove tecniche di romanzo storico

« Older   Newer »
  Share  
Hamlet da Hamelin
view post Posted on 28/4/2007, 22:57 by: Hamlet da Hamelin
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Lo stesso mese, su «La Rivista dei Libri» le Prove sono state citate en passant in un articolo (di cui riportiamo qui sotto un frammento) in cui Antonio Pane segnala varie recenti uscite d'alta letteratura.


Da Silete, silete media

Ci sono libri da pattini e libri da arrampicata. Mare Padanum e Santa Mira appartengono alla seconda categoria, ma non fanno rimpiangere l'impegno necessario per conquistarne la cima; e ripagano bene il coraggioso investimento dei rispettivi editori: il giovanissimo Lavieri, la cui "collana Arno" (coordinata da Domenico Pinto) ha già offerto, dopo un memorabile Dalla vita di un fauno di Arno Schmidt (recensito sul Corriere della Sera da Claudio Magris), Prove tecniche di romanzo storico, lusinghiero esordio di Marco Palasciano; e Le Lettere, che per "fuori formato" (serie diretta da Andrea Cortellessa e inaugurata da Circo dell'Ipocondria, di Franco Arminio) punta su «testi irriducibili a convenzioni di genere, impaginazione, stile». Libri inconsueti e "difficili", dunque, ma tutt'altro che oscuri, tutt'altro che tediosi; galvanizzati anzi da congegni umoristici ad alto voltaggio che, mentre ne garantiscono la godibilità, si rivelano fini strumenti di ascolto, stetoscopi applicati al torace del mondo. [...]
 
Web  Top
6 replies since 28/4/2007, 22:29   1106 views
  Share