QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Concorsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2007, 19:39
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


;) Riportiamo il seguente comunicato di Ennio Peres, memorante la scorsa edizione del suo concorso onomantico (evidenziamo qui le mie soluzioni, per vanità, in grassetto [ce n'era anche una irriferibile, molto piaciuta a Peres ma troppo oscena...]; e segniamo in rosso quelle che avevo pure trovato, ma che per difetto d'autostima non inviai!), e bandente la prossima, ove tutti ovviamente - se amate gli anagrammi - potete partecipare:


«Alla prima tappa della nuova edizione del concorso di onomanzie, varata il 5 marzo scorso, hanno partecipato 18 concorrenti, per un totale di circa 250 anagrammi.
Per ciascuno dei personaggi proposti, riporto qui di seguito le migliori onomanzie ricevute (a mio modesto, ma insindacabile, giudizio...), affiancate dalle indicazioni dei relativi autori, numerati in ordine alfabetico di cognome.
Ogni concorrente ha inviato almeno una frase di buona fattura.
N.B.: Ho selezionato gli anagrammi, valutandone solo la linearità ortografica e semantica, senza entrare nel merito del loro specifico significato (denigratorio o elogiativo). Per non rischiare di offendere il comune senso del pudore, però, sono stato costretto a censurarne alcuni, di contenuto un po’ troppo licenzioso (pur se tecnicamente ineccepibili).

SIMONE CRISTICCHI (cantautore, vincitore di Sanremo 2007)
Chi mi ci costrinse? (5)
Con crisi mistiche (3) (6)
Cristo, che cinismi! (5) (14)
Ho ricci, smentisci? (4) (11)
Mitico, schernisci (3) (15)
Rinsecchisco miti (5)
Rischi tecnicismo (7)
Rischi temi sconci (1)
Sc! Si critichi meno...(12)
Schernisco mitici (3) (5)
Schernisti comici (7) (11)
Smentisco i ricchi (3)
Stermini sciocchi (3) (5) (8)

NICOLE GRIMAUDO (attrice di fiction)
C'è il grido umano (10)
Cori: “Meglio nuda!” (11)
Giudico normale (7)
Godrai incolume (3)
Guardoni, mi celo! (11)
Guidi con l’amore (9)
Il giunco d’amore (1)
Indico: è glamour (16)
Io, gran dolciume (9)
Mio gracile nudo (1) (11)
Nome ludico, gira (11)
Ruolo: “Medicina G.” (9)

ASSUNTA LEGNANTE (campionessa di lancio del peso)
Tentenna? Salga su! (1) (3)
Su, l’ansante tenga! (9)

MONICA LEOFREDDI (conduttrice televisiva)
Addolcire fonemi (7)
Celi animo freddo (5)
Con forme d’ideali (1)
Dice di farlo meno (5)
Difenderò l'amico (9) (16) (18)
Difendo le comari (9)
Dolce, fine, di Roma (11)
Felice nido d'amor (13)
Fredda, colmi noie (5)
Mi fonde di calore (9)

FEDERICO MOCCIA (scrittore di successo)
Come dir? C'è o ci fa? (16)
Come dire?... Fiacco! (17)
Fiacco, mediocre (1) (3) (4) (7) (11) (14)
Fradicio? Eccome! (3)
E, ricco, feci moda (18)

FRANCO TURIGLIATTO (senatore ribelle di Rifondazione Comunista)
Agirà contro flutti (15)
Arcigno fu il tratto (5) (8)
Carogna, fruttò liti! (4)
Configura l’attrito (1)
Contrò atti frugali (9)
Foruncoli grattati (7) (14)
Fratturò cingolati (4) (7)
Frugalità con torti (5)
Fu l’ingrato ricatto (7) (11)
Fu ratto tra conigli (3)
Litigò con frattura (11)
Tilt afgano: tu corri? (3)
Tracotanti fulgori (1) (2) (8)
Tralignò. Fu ricatto? (4)

(1) Ilion (Nicola Aurilio)
(2) Carlo Barlassina
(3) Cesare Ciasullo
(4) Daniela Dinale
(5) Giuseppe Federico
(6) Massimo Ferla
(7) Nivio Fortini
(8) Giovanni Gifuni
(9) Pino Lauria jr
(10) Alunni del maestro Franco Mattei (5a elementare)
(11) Luigi Nardiello
(12) Stefano Nera
(13) Roberto Pagetta
(14) Marco Palasciano
(15) Gipal (Gino Palumbo)
(16) Makkabru (Maria Petrozzino)
(17) Nik (Nicola Rossi)
(18) Evelina Sissy Violini

Per la prossima volta, propongo i nomi dei seguenti personaggi:
FABRIZIO CORONA (spregiudicato fotografo)
ROMINA FALCONI (giovane cantautrice romana)
FILIPPO MAGNINI (campione mondiale di nuoto)
GIOVANNA MEZZOGIORNO (affermata attrice cinematografica)
SILVIO SIRCANA (chiacchierato portavoce del Governo)
FLAVIA VENTO (disinibita soubrettina)

Le onomanzie concorrenti dovranno essere inviate entro la mezzanotte di domenica 29 aprile (2007...) o direttamente al mio indirizzo di posta elettronica: [email protected], o collegandosi al Forum, tramite il link: http://www.lastampa.it/forum/forum2.asp?IDforum=250. Non è necessario inviare anagrammi di tutti i nomi proposti, mentre è consentito inviare più anagrammi di uno stesso nome. Per facilitare l'analisi del materiale ricevuto, raccomando di scrivere i nomi dei personaggi in lettere maiuscole e i relativi anagrammi in lettere minuscole, rispettando l'ordinamento alfabetico qui impostato.

Precisazione - Come ho avuto modo di ribadire in passato, non considero corretto il riscorso a termini troncati in maniera inusuale. Oltre ai troncamenti canonici (come, ad esempio: "bel discorso", "buon amico", "mal di mare", "signor preside", "son tornato", ecc.), ritengo accettabile, al massimo, la soppressione della lettera finale di un verbo all'infinito (come, ad esempio: "andar a casa", "mangiar poco", "perder la calma", "poter dire", "veder l'alba", ecc.).
Allo stesso modo, non reputo valide le grafie arcaiche delle voci del verbo avere: "ò", "ài", "à", "ànno", in alternativa alle attuali: "ho", "hai", "ha", "hanno" (anche se sono spesso usate in ambito enigmistico).

P.S.: Fuori concorso, sarò lieto di ricevere anche onomanzie di altri personaggi, ai fini di un eventuale inserimento nel repertorio.»

Edited by Hamlet da Hamelin - 13/4/2007, 22:01
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2007, 23:38
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


;) Riportiamo il novissimo bando di Ennio Peres:


IL CRUCIVERBA PIÙ DIFFICILE DEL MONDO
di Ennio Peres – Edizione 2007

Questo schema contiene 66 definizioni (29 orizzontali e 37 verticali), quasi tutte elaborate in forma ambigua e fuorviante (attenzione: quasi tutte, non tutte...), pur se rigorosamente corrette nella sostanza. Diversi termini da individuare sono oggettivamente poco conosciuti e alcuni di questi appartengono a delle lingue straniere, oppure corrispondono a sigle, simboli o abbreviazioni. Non sempre è specificato se, in relazione all’identità di un personaggio (più o meno famoso), bisogna riportare l’insieme del suo nome e del suo cognome, o solo il suo cognome. Ad ogni modo, per ridurre al minimo le probabilità di ottenere soluzioni plausibili, non coincidenti con quella ufficiale, per ciascuna casella bianca di questo schema passano sempre una parola orizzontale e una verticale (in pratica, non è stata inserita alcuna casella bianca isolata).

A grande richiesta, la partenza della gara è stata anticipata alla fine di giugno, ma per consentire la partecipazione anche ai cruciverbisti meno esperti, il tempo utile per la consegna delle soluzioni è stato prolungato a due mesi.
Per partecipare alla gara, quindi, è necessario far pervenire la soluzione, entro e non oltre la mezzanotte del 31 agosto 2007 a uno dei seguenti due recapiti di posta elettronica (o, per sicurezza, ad entrambi):
- peresmes CHIOCCIOLA parole.tv
- peresmes CHIOCCIOLA tin.it
Per omogeneizzare e snellire le modalità di partecipazione, non sono ammessi invii tramite fax o posta tradizionale (mezzi che, comunque, nelle scorse edizioni hanno usato pochissime persone).
Ogni concorrente può inviare una sola soluzione. Vincerà chi, per primo, sarà riuscito a risolvere il gioco, commettendo il minor numero di errori (o, al limite, nessuno).
Non è previsto alcun premio in palio, oltre all’impagabile soddisfazione di essere riusciti nell’ardua impresa.
La graduatoria dei partecipanti verrà stilata in base al minor numero di penalizzazioni accumulate, secondo il seguente criterio di attribuzione:
- ogni casella lasciata vuota: 1 penalità;
- ogni casella riempita in maniera errata: 2 penalità.
A parità di punteggio, verranno favoriti i concorrenti che avranno inviato le proprie soluzioni prima degli altri. A tale scopo, faranno fede le coordinate temporali di ricezione della soluzione (e non quelle di spedizione, potenzialmente modificabili).
La soluzione completa del cruciverba, il nome del vincitore e la graduatoria dei partecipanti, verranno pubblicati su Linus di ottobre 2007.
Ulteriori informazioni al riguardo si possono avere, visitando il sito: www.parole.tv.

ORIZZONTALI
1. Divisi per dodici, in senso discendente - 10. Manda in bestia i cittadini spagnoli - 19. Afferma che nessuno è perfetto per gli svedesi - 21. Vive con la testa tra le nuvole - 22. Bandita dalla nostra lingua - 23. Le gemelle della busca - 24. Una lucida istanza - 25. Vivace gruppo giapponese - 26. Console supplementare - 27. La teoria elementare degli insiemi - 28. Dotate di testa dura - 30. Alimentare scaduto - 31. Memorabile custode, sempre abbronzato - 32. Incontro sgradevole - 33. Per questioni di famiglia, ha un aspetto piuttosto depresso - 34. Il nobile che può sconvolgere l’era inglese - 35. Cita la pratica in teoria - 36. Alimentano le alte frequenze dell’etere - 37. Ascesa celere, ma fugace - 39. Filiale portata in Grecia - 40. Tratto significante - 41. Emerse col numero sette - 42. Consacrata frettolosamente - 43. Per avere la testa in ordine - 44. Cattiva strega tedesca - 45. Per riuscire a conseguirlo, gli inglesi ne fanno una malattia - 47. Pubblica sessione di prove scolastiche - 50. Apprezzamento agli antipodi dell’Inghilterra - 51. Flash ammaliante.

VERTICALI
1. Composte in modo perenne - 2. Sorvegliati nel marasma, infrangono i sogni della gente - 3. Maniaci all’opera - 4. Vola dall’America centromeridionale alle Indie occidentali - 5. Su questo sarebbe meglio sorvolare - 6. Si trova a proprio agio negli Usa - 7. Questo si può cogliere in quello più antico - 8. Si celebra il 25 luglio - 9. Se è sportivo, può stare alla battuta - 10. Relativo a un sistema che dà molto da pensare - 11. Nomadi che si esibiscono sui trampoli, per atavica tradizione - 12. Portafortuna infranti - 13. Queste non vanno proprio bene - 14. Venute alla luce scrutando in una fase ante sommossa - 15. Se pensate a Paganini, qui prendete un granchio - 16. Il fulcro di un’antica imbarcazione scandinava - 17. Indecisione rimossa - 18. Fa la figura dell’orso nelle conversazioni - 20. Si bagna tutti i giorni con le acque del Gange - 26. Può essere apprezzato giocando a Roma - 27. Per convenzione, sancì una pacifica separazione tra due freddi partner - 29. L’errore personificato - 30. Piccole frottole dei nostri avi - 31. Vigoroso processo agli opposti estremismi - 33. Asceta turbato dalle famiglie di origine - 34. Abbattuta abbattuta - 35. Lacerante rito religioso - 36. Inglese messo al mondo - 37. Fiere nell’espressione - 38. Può liberare etano, nell’adulterazione di farina d’avena inglese - 40. Può essere interpretato in francese - 41. Fa sensazione nei discorsi inglesi - 44. Pacifica prefettura giapponese - 45. Capitale cadente su un’isola artificiale - 46. Finale del terzo gruppo di una selezione francese - 48. Eventi unici - 49. L’autore di questo cruciverba termina così (o quasi...).

Attached Image: crux.JPG

crux.JPG

 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2007, 23:20
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


;) Riportiamo il seguente nuovo comunicato di Ennio Peres, memorante l'ultima edizione del suo concorso onomantico (anche stavolta evidenziamo in grassetto le mie soluzioni), e bandente la prossima:


«Alla seconda tappa della nuova edizione del concorso di onomanzie, varata il 5 marzo scorso, hanno partecipato 20 concorrenti, per un totale di circa 350 anagrammi. Per ciascuno dei personaggi proposti, riporto qui di seguito le migliori onomanzie ricevute (a mio modesto, ma insindacabile, giudizio...), affiancate dalle indicazioni dei relativi autori, numerati in ordine alfabetico di cognome. Ogni concorrente ha inviato almeno una frase di buona fattura.

N.B.: Ho selezionato gli anagrammi, valutandone solo la linearità ortografica e semantica, senza entrare nel merito del loro specifico significato (denigratorio o elogiativo). Per non rischiare di offendere il comune senso del pudore, però, sono stato costretto a censurarne alcuni, di contenuto un po’ troppo licenzioso (pur se tecnicamente ineccepibili).


FABRIZIO CORONA (spregiudicato fotografo)

Bacio a rinforzo (19) - Rinforzo a bacio (6)
Barò: oziò in frac… (8)
Bazar onorifico (9) - Onorifico bazar (4)
Bonzo, rifarà ciò? (8)
Coniò “Forza bari” (5)
Farcì zoo bonari (8)
Forbì zoo arcani (8)
Forzai con boria (2) - (20)
In barca io forzo (6)
Io forzai branco (2)
Io ronzo fra baci (1) - (3) - (14)
Oziò fra barconi (15) - Ozio fra barconi (12)


ROMINA FALCONI (giovane cantautrice romana)

Calo in fa minor (12)
Filarmonica, no? (12) - Filarmonica? No! (2) - (7) - (5) - (19)
Final armonico (1)
I film? Ancora no! (4)
La mora con fini (5)
In forma? In calo! (17)
L’icona in forma (1) - (6)
Mica farò l’inno (8)
Microfanalino (15)
Ninfa miracolo (9)
Non fa i clamori (11)
Non fa mal i cori (6)
Non fa miracoli (15) - (12) (16)
Orni “fa” con “mi, la…” (8)


FILIPPO MAGNINI (campione mondiale di nuoto)

Mini flop piangi (1) - Mini flop? Piangi! (2)
Piangi miniflop (8)
In flop, mi piangi (12)


GIOVANNA MEZZOGIORNO (affermata attrice cinematografica)

A zonzo no: mi vergognai (2)
A zonzo non v’è miraggio (2)
Ganza in ogni zoom, vero? (1)
Giova animo non grezzo (1)
Ingegno rozzo? Ma no, via (15)
Non giova ogni mezz’ora (12)
Non vago, giro: mai nozze (20)
Oggi, nove marzo; anzi, no! (5)
Rimango in voga o… nozze! (14)
Rozza io? No, m’ingegnavo… (16)


SILVIO SIRCANA (chiacchierato portavoce del Governo)

Ancora si svilì (3)
Ascrivi l’asino (10)
Vil casinaro? Sì! (1)
In alcova? Sì sir! (12)
Incassa livori (2) - (17) - (6) - (19) - (14) - (16)
Incassi valori (15) - (17) - (18)
Incavolarsi? Sì (2) - (7) - Sì, incavolarsi (6)
Lasci, si rovina! (3) Si rovina: lasci (1) - Si rovina? Lasci! (7)
Lì, saran voci? Sì (12)
Rincasò? Si lavi! (14)
Risolva casini (2) - (3) - (6) – (8) - (12)
Scansa i livori (2)
Scansai livori (7)
Scansi i valori (6) - (20)
Si salvi, carino! (16)
Vi sano la crisi (12)


FLAVIA VENTO (disinibita soubrettina):

È favola in tv (12)
Fa vile vanto (9) - (4)
Favole vanti (1) - Favole? Vanti! (14)
Finta, valevo (16)
La fonte viva (8) - (13) - (18) - Viva la fonte (4) - (11)
L’avevo finta! (14)
Valeva tonfi (7)
Vantavi fole (2) - (20)
Vanti favole (2) - (6) - (19)
Velava tonfi (16)
Velavo finta (2)
Vi va la fonte? (14)
Vi vanta fole (10) - (1)
Voleva fanti (2) - (19)
Volta, va’. Fine. (15)


(1) Ilion (Nicola Aurilio)
(2) Cesare Ciasullo
(3) Daniela Dinale
(4) Lori (Ornella Di Prinzio)
(5) Massimo Ferla
(6) Nivio Fortini
(7) Giovanni Gifuni
(8) Pino Lauria jr
(9) Giovanni Leonori
(10) Maurizio Lunghi
(11) Viviana Mazzarello
(12) Luigi Nardiello
(13) Stefano Nera
(14) Roberto Pagetta
(15) Marco Palasciano
(16) Makkabru (Maria Petrozzino)
(17) Nik (Nicola Rossi)
(18) Guido Ruzzier
(19) Tam (Giampiero Tamagnini)
(20) Evelina Sissy Violini


Per la prossima volta, propongo i nomi dei seguenti personaggi:

MILENA AGUS (scrittrice italiana emergente)
ADRIANA CALCANHOTTO (esponente della nuova musica brasiliana)
FLAVIO INSINNA (attore e conduttore televisivo italiano)
ROBERTO MANZIONE (senatore ribelle della Margherita)
ANDREA OSVART (giovane attrice ungherese)
FABIO QUAGLIARELLA (promettente calciatore azzurro)

Le onomanzie concorrenti dovranno essere inviate entro la mezzanotte di domenica 9 settembre (2007...) o direttamente al mio indirizzo di posta elettronica: [email protected], o collegandosi al Forum, tramite il link: http://www.lastampa.it/forum/forum2.asp?IDforum=250. Non è necessario inviare anagrammi di tutti i nomi proposti, mentre è consentito inviare più anagrammi di uno stesso nome. Per facilitare l’analisi del materiale ricevuto, raccomando di scrivere i nomi dei personaggi in lettere maiuscole e i relativi anagrammi in lettere minuscole, rispettando l’ordinamento alfabetico qui impostato.

Precisazione - Come ho avuto modo di ribadire in passato, non considero corretto il riscorso a termini troncati in maniera inusuale. Oltre ai troncamenti canonici (come, ad esempio: "bel discorso", "buon amico", "mal di mare", "signor preside", "son tornato", ecc.), ritengo accettabile, al massimo, la soppressione della lettera finale di un verbo all’infinito (come, ad esempio: "andar a casa", "mangiar poco", "perder la calma", "poter dire", "veder l’alba", ecc.). Allo stesso modo, non reputo valide le grafie arcaiche delle voci del verbo avere: "ò", "ài", "à", "ànno", in alternativa alle attuali: "ho", "hai", "ha", "hanno" (anche se sono spesso usate in ambito enigmistico).

P.S.: Fuori concorso, sarò lieto di ricevere anche onomanzie di altri personaggi, ai fini di un eventuale inserimento nel repertorio.

Ennio Peres».
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2007, 23:10
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Oops! i termini del concorso sono scaduti; riportiamo ugualmente quanto ci scrisse Ennio Peres, per curiosità. Giuriamo che non l'abbiamo fatto apposta a dimenticarcene. E l'L'allegato sarà utile a fare allenamento per la prossima volta:


Con il presente messaggio, trasmetto i testi delle tre prove previste per il

Campionato-lampo
Wutki Live 2007.


Per partecipare alla gara, bisogna rispedire il documento qui sotto allegato, debitamente compilato (con caratteri rossi, mi raccomando...), entro la mezzanotte di domenica 2 dicembre, alla seguente coppia di indirizzi (per estrema sicurezza):

peresmes CHIOCCIOLA tin IT
peresmes CHIOCCIOLA alice IT

Ogni concorrente potrà inviare una sola soluzione.

La classifica verrà stilata in base ai punteggi conseguitii e, solo in caso di eventuali ex aequo, si terrà conto del giorno e dell'ora di consegna.

Le soluzioni esatte dei giochi proposti e i nominativi dei vincitori verranno pubblicati su "Linus" di gennaio 2008.

I concorrenti che si classificheranno ai primi cinque posti della classifica potranno fregiarsi, nell’ordine, dei seguenti titoli.

1° Grande Wutki Live 2007
2° Vice Grande Wutki Live 2007
3° Aiutante Vice Grande Wutki Live 2007
4° Sostituto Aiutante Vice Grande Wutki Live 2007
5° Aggiunto Sostituto Aiutante Vice Grande Wutki Live 2007.


Note

· Per agevolare la fase di stesura della graduatoria, ogni concorrente dovrà indicare il punteggio che ritiene di aver conseguito, in relazione a ciascuna delle prove affrontate (ovviamente, tale punteggio verrà sottoposto a un rigorosa verifica...).

· Per scongiurare potenziali errori di transcodifica, ho evitato accuratamente di ricorrere a caratteri e formati speciali. In particolare, per non utilizzare alcun tipo di esponente, ho utilizzato le abbreviazioni: “cmq” e“kmq”, per indicare rispettivamente: “centimetri quadrati” e “chilometri quadrati”.

· Spero di non avere commesso alcun errore nella compilazione dei giochi proposti, in assoluto, però, nessuna mia eventuale imprecisione potrà essere oggetto di contestazione, in quanto danneggerà nella stessa misura ciascun concorrente.

· I dati di natura non prettamente matematica li ho reperiti consultando e raffrontando diverse fonti estremamente affidabili. Vi invito a tener conto, però, che in alcuni casi potrebbero leggermente differire da quelli rintracciabili da altre fonti altrettanto affidabili. Infatti, se la matematica è un’opinione, tutto il resto è confusione...

· Ho cercato di essere il più chiaro possibile nell’esporre i regolamenti delle tre prove proposte. In ogni caso, per ragioni logistiche, non avrò modo di rispondere ad eventuali richieste di delucidazioni. Di conseguenza, un'ulteriore prova da affrontare consisterà nel cercare di capire come devono essere svolte le altre tre prove, senza chiedere chiarimenti...

Download attachment
2007_Cw_lampo.rtf ( Number of downloads: 23 )

 
Web  Top
3 replies since 13/4/2007, 19:39   1074 views
  Share