QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

MP e l'Accademia Palasciania citati qua e là, or da complesse autorità mondiali, or da semplici affetti fraternali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2007, 01:04
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:woot: Mondieu... sono diventato un «noto scrittore»! Guardate qua:

image


(Dal sito www.finotti.info.)

La correzione in basso è di Tonino (in effetti il 22 aprile ero a casa a studiare egittologia e scienze naturali). Sulle nostre avventure uttarine, con tanto di video vari, vedi pure: image
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2007, 02:07
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


;) Ormai mi conoscono perfino in Australia...: image
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2007, 00:26
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:wub: Qui vengo citato nel blog d'un amico... non sapevo, ho scoperto per caso scavando in Google... sono uno dei due ricordi felici che gli vengono in mente nel compilare un questionario!

CITAZIONE
«Un ricordo felice?: I miei nonni materni, il 10 Novembre 2005, quando Marco Palasciano mi disse che è convinto che pubblicherò (detto da un poeta è una soddisfazione immensa).»

(Da salviamocilapelle.splinder.com, 17 maggio 2007)

Edited by Hamlet da Hamelin - 14/6/2007, 14:52
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2007, 22:58
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:wub: E questo è il blog d'un altro amico: image

... che ha scritto una poesia, postata a mezzanotte del 12 giugno 2007, ispirata a una canzone di Lisa Gerrard che gli avevo poc'anzi fatto conoscer io!, onde commenta: «si ringrazia palasciano per l'ascolto». :cry: Queste cose mi commuovono follemente!!!

Ecco la poesia:

CITAZIONE
sanvean

ho cercato attraverso feritoie di granai d'immensi stagni d'oro
ed ho veduto me all'altro lato dell'immenso

affaccendarmi a ripartire per non perdere più sonno
e dire in giro agli eletti vagabondi non c'è più sale nel mio sangue,
e per poco nell'arida polvere incrinata non confondermi con essa.

Ed ecco la canzone, Sanvean (I am your shadow), il cui testo non è in nessuna lingua:

 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2007, 00:01
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:) To'! non ci avevo fatto caso: Prove tecniche di romanzo storico è presentato, con una sintesi della seconda di copertina, nella rubrica "Zibaldone", a pag. 26 del numero del 20 giugno 2007 del mensile «Leggere tutti».

Qui invece, altrove, un articoletto sull'ultima edizione di Galassia Gutenberg: image

Edited by Hamlet da Hamelin - 16/9/2007, 18:10
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2007, 01:49
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


;) Leggo in Rete, circa la Fondazione Premio Napoli:


In questi primi mesi dell'anno [...] la sede di Palazzo Reale è diventata sempre più un luogo d'incontri.
[...] Il pomeriggio [...] il pubblico ha incontrato esponenti

del mondo del teatro (Carlo Cecchi e Enzo Moscato),
della musica (Pasquale Scialò),
della filologia (Pier Vincenzo Mengaldo, Corrado Bologna),
dell'editoria (Guida, Simeoli e Lavieri),
della giovane letteratura (Marco Palasciano),
dell'Università (Antonia Lezza e Francesco de Cristofaro),
del fumetto d'autore (Lorenzo Mattotti)
e dell’arte (associazione Hde).

[...] Tutta l’attività svolta è presente sul nuovo sito della Fondazione (www.premionapoli.it), che si sta trasformando velocemente in una vera e propria rivista e che ha avuto in questi mesi un alto numero di visitatori.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2007, 16:51
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


imageimage
image ;) Ed eccomi citato fra gli Autori lanciati dal Premio Calvino: image

Edited by Hamlet da Hamelin - 16/9/2007, 18:10
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2007, 04:05
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:woot: Incredibile: qualcuno s'è inventato in Hattrick un portiere 17enne che porta il mio nome e cognome! non può essere una coincidenza... chi sarà questo misterioso allenatore virtuale Linusus83?...

CITAZIONE
Hattrick è un gioco on-line gratuito di tipo manageriale ispirato al calcio.

Nato in Svezia nel 1997 [...], oggi Hattrick conta quasi 950.000 allenatori virtuali, iscritti da più di 100 nazioni di tutto il mondo. È un gioco semplice da padroneggiare, ma dai meccanismi molto complessi; l'esperienza di gioco è resa gradevole anche dalla grande community nata attorno ad esso.

Da Wikipedia


image
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2008, 02:30
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:woot: Guardate cosa ho trovato... giuro che non so chi sia il signor o signorina Guerrier...! http://it.answers.yahoo.com/question/index...29085333AAYy85Y

image


Edited by Hamlet da Hamelin - 13/1/2008, 15:04
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2008, 03:27
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


To'! e chi ne sapeva nulla? :) su «Il Giornale» del 29 gennaio 2008 sono stato citato in un articoletto da Caterina Soffici.

Edited by Hamlet da Hamelin - 11/2/2008, 04:00

Attached Image: premi2.JPG

premi2.JPG

 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2008, 17:17
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


;) A pag. http://scrabbleitalia.blogspot.com/2007/12...a-il-sacco.html sono citato come

«amico scrittore di Ninfodoro nonchè mago della manipolazione linguistica».
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2008, 21:56
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Da www.casertaoggi.com, 15 marzo 2007:


A GALASSIA GUTENBERG LA PROVINCIA EDITRICE

CASERTA - La partecipazione della Provincia di Caserta all’edizione di quest’anno della mostra-mercato del libro “Galassia Gutenberg” sarà caratterizzata dall’esordio della nuova delega all’Editoria, affidata dal presidente Sandro De Franciscis all’assessore alle Politiche culturali, Tiziana Panella. “La finalità del mio incarico – anticipa l’assessore – è quella di rafforzare ulteriormente le politiche di riscoperta dell’identità storica e culturale di Terra di Lavoro attraverso la edizione di collane e quaderni”.
All’iniziativa di Napoli (16-19 marzo), che si terrà nel Palazzo dei Congressi al Molo Angioino, la Provincia partecipa con uno stand che ospiterà tutte le case editrici del territorio che hanno risposto all’invito dell’Ente. L’obiettivo è di far conoscere e valorizzare ulteriormente le esperienze editoriali del casertano. Per questo motivo, all’interno della rassegna, domenica 18 marzo alle ore 10 è in programma l’iniziativa dal titolo “L’editoria in Terra di Lavoro”. Ad aprire i lavori l’assessore Panella, previsto l’intervento degli editori di Caserta e provincia, che presenteranno le loro ultime pubblicazioni. Moderatore dell’incontro il giornalista Angelo Agrippa. Ecco i titoli dei libri al centro dell’incontro di domenica: La politica del benessere di Giuseppe Ventrone (L’Aperia-Il Caffè), Il mio tempo di Gennaro Liquori (Eifel), Prove tecniche di romanzo storico di Marco Palasciano (Lavieri), Mediazioni, sistemi e culture – viaggi attraverso le comunità immigrate della Campania di Michele Lanna (Melagrana onlus), Ebrei ed ebraismo – Collana di cultura ebraica II e III volume di Franco Galeone (Spring), La cucina napoletana e casertana nella tradizione di Anna D’Onofrio (Spring), Pietre che cantano. Suoni e sculture nelle nostre chiese di Andrea Ianniello (Vozza), La fortificazione sannitica dei monti Castellone e Tagliola. Ricerche archeologiche su Castel Morrone di Lidia Vignola (Vozza).
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2008, 15:20
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:) Sono finito su Wikipedia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Italo_Calvino

Edited by Hamlet da Hamelin - 21/5/2008, 19:29

Attached Image: Wiki.JPG

Wiki.JPG

 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2008, 01:06
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:cry: Questo che segue è uno dei complimenti, anzi discorsi complimentosi (e non in senso negativo, eh), più belli e sinceri e commoventi e consolanti che io abbia mai ricevuto, e me lo terrò caro. Estratto da una chattata. Stavo dicendo che le amarezze del mondo mi avrebbero spinto a non scrivere più niente, ché il mondo nulla merita. E quest'amico ha detto...

«hai perfettamente ragione – però ti prego scrivi – guarda – piaggeria a parte – nn skerzo – quando m’è capitato di sentirti leggere le cose che hai scritto, come per esempio al tuo illustre 40esimo compleanno – mi sono sempre sentito fiero e davvero fortunato di poter essere lì presente ad ascoltarti – e ad essere deliziato dalla tua arte e dal tuo genio – nn skerzo – seppur sono consapevole di non poter comprendere appieno e fino in fondo ciò che scrivi, che ha rimandi nelle arti, nella letteratura più illustre e nell’indagine del sentimento umano – per quel che ho potuto ho davvero sempre apprezzato in maniera enorme quello che ho ascoltato – che tu hai scritto – ti assicuro che mi sono sentito fortunato – e avrei voluto ci fossero altre persone lì con me – perchè raccontarlo nn rende – ora – anche se può essere poco ti dico – se vuoi/puoi – continua a scrivere anche per quei piccoli ascoltatori/lettori che come me forse nn avranno grande capacità critica letteraria, ma che sanno emozionarsi per l’umanità e il genio che avvertono e sentono in quello che fai – ora – dato che sono un pò imbarazzato per tutto ciò – è meglio che vado – però te l’ho detto con estrema sincerità – e forse a parole nn saprei farlo, a voce intendo».
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2008, 13:04
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:) 27 agosto 2008: è attestato per la prima volta (come tag, sul blog «Nazione Indiana») il termine «trobar trick», coniato da Domenico Pinto, descrittivo dello stile poetico di Marco Palasciano.

Deriva, ovviamente, dalla fusione del termine «trobar ric» (uno dei modi di comporre tipici dei trovatori provenzali, con ricchezza formale e concettuale) e del termine «trick» (acrobazia compiuta su uno skateboard).
 
Web  Top
15 replies since 4/5/2007, 01:04   890 views
  Share