QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Tra forti e pianoforti, 3 quadri: Porta Napoli, Castello di Carlo V, Museo Campano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2006, 00:14
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Per dieci giorni sono rimasto chiuso in casa a lavorare giorno e notte, per 16 ore al giorno, alla scrittura di un trittico teatrale commissionatomi dalla Cooperativa culturale Capuanova e dall'Associazione Uthopia - intitolato Tra forti e pianoforti - che andrà in scena salvo disastri (ancora non si sanno gli attori!) la mattina di domenica 3 dicembre 2006 per "La Città della Domenica" (sponsor il quotidiano "La Repubblica"), a Capua, in tre diversi luoghi:

(1) un palco sistemato nei pressi di Porta Napoli, che dà sui fossati e le fortificazioni cinquecentesche;

(2) una sala nel Castello di Carlo V, castello grandioso che di solito è proibito visitare, essendo territorio militare, ma che per l'occasione sarà aperto al pubblico;

(3) una sala del Museo Campano, dove lo stesso giorno si terranno dei concerti - mattina e pomeriggio - dedicati a Giuseppe Martucci.

Tutti e tre i quadri sono ambientati in epoche passate e illustrano, non barbosamente ma con fantasia allucinata e allucinante (sempre però nel rispetto della verità storica, a parte i coccodrilli nell'acquario dell'arcivescovo), alcuni episodi di storia capuana o delle vite di personaggi storici capuani, con scenari monumentali che è una meraviglia. Tutto gratis, per voi! Questi i tre magnifici e magniloquenti quadri:


1.
Conferenza di Capitan Matamoros
sulle fortificazioni ecc.
complicata da molte baroccaggini


Capua, Porta Napoli,
un giorno di fine luglio o inizio agosto del 1603



2.
L’architetto Ambrogio Attendolo
mostra al figlio il Castello di Carlo V
e la visita dell’imperatore


Capua, Castello di Carlo V, un giorno del 1552.
Qui s’immagina poi Palazzo d’Azzia,
sera del 23 marzo 1536



3.
Giuseppe Martucci partecipa agli amici
la sua nomina a direttore
del Liceo musicale di Bologna


Napoli, casa di Benedetto e Teresa Maglione,
una sera di giugno del 1886


Edited by Hamlet da Hamelin - 8/12/2006, 14:42
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2006, 01:31
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Novità: mi è stata affidata anche la regia; non c'è altri che nel brevissimo tempo a disposizione per preparare la messa in scena (una settimana!) possa davvero mettere in scena questo spettacolo: solo io lo conosco come le mie tasche (purtroppo!) (che stress!), avendolo scritto. La messa in scena in questione sarà essenziale, in forma di lettura; al che ben si presta la natura del testo, che è in versi. Ho trovato, in un giorno di ricerche, 11 attori dei 15 necessari; aspetto per questa domenica sera le risposte di altri 4...

Qualcuno ha una maschera da coccodrillo?

Intanto questi gli orari:...

No! ho perso il foglio. Pazienza, vi farò sapere...

Mi pare però di ricordare che fossero: 10.00, 10.45, 11.30; a queste ore dovrebbero partire gli spettacoli (Quadro 1) a Porta Napoli; di conseguenza al Castello di Carlo V gli spettacoli (Quadro 2) dovrebbero partire tipo alle 10.30, 11.15, 12.00; e al Museo Campano (Quadro 3) tipo alle 11.00, 11.45, 12.30.

Edited by Hamlet da Hamelin - 28/11/2006, 02:54
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2006, 03:02
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


L'organico degli attori è completato. :woot: E ho anche risolto il problema del coccodrillo!!!


QUADRO 1

Fioretta/Mater Matuta = Grazia Liguori
Don Servante/coccodrillo = Veniero Fusco
Matamoros = Roberto Solofria
Trappolino = Luigi Credendino


QUADRO 2

A. Attendolo/Carlo V = Michele Tarallo
F. Maglione/A. d'Azzia = Maurizio Trabucco
G.B. Attendolo/servo = Giuliana Saviano


QUADRO 3

B. Maglione = Antimo Navarra
Teresa O. Maglione = Fulvia Castellano
G. Martucci = Francesco Sielo (del PLOTS)
G. Bottesini = Pasquale Renzi
Renzi > < Ciccone
F. Florimo = Generoso Ciccone
M. Ruta = Antonio Cuccurullo
Gilda Ruta = Federica Cariati
E. Dalbono = Luigi Narducci

Edited by Hamlet da Hamelin - 4/12/2006, 22:04
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2006, 02:48
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


L'infernale domenica è passata.

Ringrazio gli attori, la cui bravura maiuscola ha compensato mirabilmente il minuscolo numero di prove effettuate; ringrazio, tra gli spettatori, in ispecie gli amici venuti fin da Avellino e da Napoli, e le dame gentili ch'ànno distribuito tra le genti i volantini per domenica prossima (vedi: image).

Non ringrazio per nulla, invece, i tecnici del suono che NON si sono presentati (per cui niente musiche!) né al Museo Campano, né al Castello di Carlo V. Il quale - a proposito - quando verrà tolto alla giurisdizione dei militari, pesante impedimento alla fruizione del monumento, sarà sempre troppo tardi: stavolta hanno pure impedito agli attori di entrare nella sala dove avrebbero dovuto inscenare il quadro II, e i poveracci si son dovuti arrangiare nel cortile.

Ma si lascino, cari, le polemiche
fuori da questo forum cristallino.

I link agli articoli online sull'evento li trovate raggruppati qui: image

Edited by Hamlet da Hamelin - 4/12/2006, 04:30
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2006, 21:53
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


L'unica foto ch'ò pescata in rete. Trattasi del quadro 2.



Da sinistra a destra: F. Castellano, A. Navarra, F. Cariati, P. Renzi, L. Narducci, F. Sielo (dietro di lui non si vede, ohibò!, A. Cuccurullo) e G. Ciccone.

Edited by Hamlet da Hamelin - 4/12/2006, 22:05
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2006, 18:50
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Un'altra foto. Trattasi del quadro 1.



Da sinistra a destra: R. Solofria, G. Liguori, V. Fusco e L. Credendino.
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2007, 18:37
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 4/12/2006, 03:48)
al Castello di Carlo V [...] hanno pure impedito agli attori di entrare nella sala dove avrebbero dovuto inscenare il quadro II, e i poveracci si son dovuti arrangiare nel cortile.

:woot: E ho appena scoperto che non sarebbero mai entrati neanche lì, se non avessero fatto il mio nome (nessuno dei "castellani" sapeva dello spettacolo) e qualcuno che là mi conosceva non avesse, così, dato lor credito. O tutto sarebbe saltato. D'altro canto, siamo in Campania: e non c'è da stupirsi di nulla.
 
Web  Top
6 replies since 23/11/2006, 00:14   1374 views
  Share