QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Intersecazioni tra Arno Schmidt e Marco Palasciano, a Galassia Gutenberg e al Goethe Institut

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2006, 16:10
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Ho ripescato negli archivi informatici dell'Accademia questo vecchio ma simpatico comunicato stampa (che è già in Rete, sì, ma vi preghiamo di non cercarlo perché lo trovereste accompagnato da una fotografia terribbbbile!, per la serie «Ho visto la Madonna»):


Marco Palasciano
sbarca a Galassia Gutenberg


di Carla Noia Scampò


Dal 1° al 4 aprile 2006 a Napoli si terrà Galassia Gutenberg, la maggiore mostra libraria del Mezzogiorno, quest’anno a Castel dell’Ovo. Qui, in Sala Zefiro, alle 10.30 di sabato 1° aprile l’editrice Lavieri presenterà la collana Arno (www.lavieri.it/collane/arno.htm), dedicata alla letteratura contemporanea, che si inaugura con due volumi. Il n. 1 è Dalla vita di un fauno di Arno Schmidt; il n. 2 è Prove tecniche di romanzo storico di Marco Palasciano.

Schmidt, scomparso nel 1979, definito talvolta (sia pure semplicisticamente) «il Joyce tedesco», è l’autore che apre la via alla nuova letteratura tedesca a metà Novecento. Parimenti ‘joyciano’ è Palasciano, nativo di Capua, autore esordiente giunto tre volte in finale al Premio Calvino.

Le sue Prove, ambientate nel Decennio francese del Regno di Napoli, sono «un testo eterogeneo e rutilante, che rovescia il rapporto con il passato azzerandolo fino a vedere nel Congresso di Vienna una sorta di Giochi senza frontiere» (Marisa Bulgheroni). Il linguaggio palascianesco, con le sue «soluzioni a tratti geniali» (Giulio Ferroni), viaggia «a distanza siderale dalla medietas della lingua presente» (Domenico Pinto).

Tanto al Fauno di Schmidt quanto alle Prove del giovane capuano fa da fondale il tema della conoscenza: Palasciano porta alle estreme conseguenze il detto di Albert Einstein «L’immaginazione è piú importante della conoscenza» mentre Schmidt, disordinando i fotogrammi della memoria, recupera i percetti in una forma reticolare. Ambedue i romanzi vedono nella Storia, chi piú ‘fumettisticamente’ (Palasciano) chi meno, la determinazione del Male; sia l’autore ormai classico sia il neonato giocano sul conflitto fra il racconto tradizionale e la sperimentazione, pur con risultati individualissimi.

Dopo Galassia Gutenberg, la prossima presentazione delle Prove avrà luogo in Capua (teatro di varie scene del romanzo) alle 18.30 di mercoledí 5 aprile, nella libreria Guida, a Palazzo Lanza (incidentalmente, apparteneva ai Lanza anche la casa dove nel 1815 fu firmato il Trattato di Casalanza, cui è dedicato un capitolo del libro). Relatori sia a Napoli sia a Capua, insieme con l’autore, Domenico Pinto e Daniele Ventre; moderatore Carlo Rescigno.

Edited by Hamlet da Hamelin - 22/5/2009, 02:52
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2006, 01:46
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


E questa è una simpatica foto scattata al Goethe Institut di Napoli, il 20 aprile 2006, durante un convegno su Schmidt.
Da sinistra a destra: Gabriele Frasca, Domenico Pinto, Marco Palasciano, Giancarlo Alfano.



Edited by Hamlet da Hamelin - 9/1/2008, 01:44
 
Web  Top
1 replies since 29/10/2006, 16:10   671 views
  Share