QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Il gioco della dendrosintesi

« Older   Newer »
  Share  
Hamlet da Hamelin
view post Posted on 26/9/2006, 03:01 by: Hamlet da Hamelin
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


chat Stilate un elenco di elementi, in numero uguale a una potenza di 2; per esempio, 32. Potete pensarli voi, facendo brainstorming; oppure, tirar fuori dei pezzi di frase da un libro, a caso.

Facoltativo: dopo aver completato l'elenco, riordinatelo come segue. Nel nuovo elenco ricavato dal rimescolamento dell'elenco originario, il primo elemento deve avere qualche "somiglianza" con il secondo, il secondo con il terzo, e così via.

Facoltativo ulteriore: potete anche fare sì che l'ultimo debba avere qualche "somiglianza" con il primo, così da chiudere un "circolo elementale".

3c


Un esempio di sequenza ordinata di questo tipo è quella delle 24 sottosezioni della sezione Trattazioni divise per materia, che si trova alla pagina cui cliccando sull'immagine soprastante giungerete; dove inoltre, al sommo, è una tabella frutto dell'applicazione del gioco della sintesi (con la variante dell'accorpamento iniziale a tre elementi alla volta, giacché 24 non è una potenza di 2).


spostaforum Dall'elenco di 32 elementi ricavate un elenco di 16 elementi, dove ciascun elemento risulti dalla fusione concettuale di due elementi contigui dell'elenco precedente: 1°+2°, 3°+4°, 5°+6°...

spostaforum Dall'elenco di 16 elementi ricavate un elenco di 8 elementi, come sopra.

spostaforum Dall'elenco di 8 elementi ricavate un elenco di 4 elementi.

spostaforum Dall'elenco di 4 elementi ricavate un elenco di 2 elementi.

spostaforum Dall'elenco di 2 elementi ricavate un unico elemento.

leer E ora? fate di tutto questo quel che più vi piace, cominciando magari dal considerare la sua sintesi finale come l'emblema del vostro stato psicologico del momento.

mf_type Per poi eventualmente ricavare, dal mucchio del materiale accumulato sintetizzando sintetizzando, gli spunti per qualche opera letteraria, o altro.

Io per esempio ho usato il gioco della sintesi per scrivere i poemetti de L'insectarium dei burattini (col quale entrai fra i vincitori del Premio Laura Nobile 1995).


Edited by Hamlet da Hamelin - 20/9/2015, 23:52
 
Web  Top
2 replies since 26/9/2006, 03:01   525 views
  Share