QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Il gioco della dendrosintesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2006, 03:01
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


chat Stilate un elenco di elementi, in numero uguale a una potenza di 2; per esempio, 32. Potete pensarli voi, facendo brainstorming; oppure, tirar fuori dei pezzi di frase da un libro, a caso.

Facoltativo: dopo aver completato l'elenco, riordinatelo come segue. Nel nuovo elenco ricavato dal rimescolamento dell'elenco originario, il primo elemento deve avere qualche "somiglianza" con il secondo, il secondo con il terzo, e così via.

Facoltativo ulteriore: potete anche fare sì che l'ultimo debba avere qualche "somiglianza" con il primo, così da chiudere un "circolo elementale".

3c


Un esempio di sequenza ordinata di questo tipo è quella delle 24 sottosezioni della sezione Trattazioni divise per materia, che si trova alla pagina cui cliccando sull'immagine soprastante giungerete; dove inoltre, al sommo, è una tabella frutto dell'applicazione del gioco della sintesi (con la variante dell'accorpamento iniziale a tre elementi alla volta, giacché 24 non è una potenza di 2).


spostaforum Dall'elenco di 32 elementi ricavate un elenco di 16 elementi, dove ciascun elemento risulti dalla fusione concettuale di due elementi contigui dell'elenco precedente: 1°+2°, 3°+4°, 5°+6°...

spostaforum Dall'elenco di 16 elementi ricavate un elenco di 8 elementi, come sopra.

spostaforum Dall'elenco di 8 elementi ricavate un elenco di 4 elementi.

spostaforum Dall'elenco di 4 elementi ricavate un elenco di 2 elementi.

spostaforum Dall'elenco di 2 elementi ricavate un unico elemento.

leer E ora? fate di tutto questo quel che più vi piace, cominciando magari dal considerare la sua sintesi finale come l'emblema del vostro stato psicologico del momento.

mf_type Per poi eventualmente ricavare, dal mucchio del materiale accumulato sintetizzando sintetizzando, gli spunti per qualche opera letteraria, o altro.

Io per esempio ho usato il gioco della sintesi per scrivere i poemetti de L'insectarium dei burattini (col quale entrai fra i vincitori del Premio Laura Nobile 1995).


Edited by Hamlet da Hamelin - 20/9/2015, 23:52
 
Web  Top
devolaurearmi
view post Posted on 19/10/2006, 20:26




nooo...troppo cerebrale Hamlet. Decisamente.Dove l'hai preso da quei corsi di scrittura creativa o peggio ancora teatro sperimentale? Non è questo scrivere. ..
 
Top
view post Posted on 19/10/2006, 21:27
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


CITAZIONE (devolaurearmi @ 19/10/2006, 21:26)
nooo...troppo cerebrale Hamlet. Decisamente.Dove l'hai preso da quei corsi di scrittura creativa o peggio ancora teatro sperimentale? Non è questo scrivere. ..

Ma, cara, non puoi dire «questo è scrivere» o «questo non è scrivere», se prima non hai provato tu stessa se questo o quel gioco creativo "funziona". Per quanto mi riguarda ha "funzionato"; ti posso assicurare che ha liberato la mia poesia da dei lacci che la tenevano frenata, all'epoca, e ha contribuito come una terapia magica a indirizzarmi finalmente nelle direzioni più mie.

La cosa sorprendente è che anche quando si parte da materiali totalmente estranei, come i pezzi di frase caduti a caso da un libro, il gioco del ricombinarli fa emergere la tua personalità, offrendole passaggi per sentieri boschivi che, se non avessi assaggiato questa pozione, non avresti mai avuto la follia di percorrere... Non so se mi sono spiegato. Attenzione a etichettare meramente «cerebrale» qualcosa; il gioco della sintesi, anzi, aiuta il «cuore», scaccia d'intorno a lui le nebbie di certi timori - che nemmeno sapeva, forse, d'avere - ecc. ecc.

E questo gioco non l'ho preso «da quei corsi di scrittura creativa o peggio ancora teatro sperimentale», dato che non ne ho mai frequentati. Me l'ha spiegato una volta un'amica, ed era originariamente un test psicologico.

Edited by Hamlet da Hamelin - 20/10/2006, 01:26
 
Web  Top
2 replies since 26/9/2006, 03:01   524 views
  Share