QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Il ruolo del filosofo nella società contemporanea, con una piccola antologia di definizioni dello scopo della filosofia

« Older   Newer »
  Share  
Hamlet da Hamelin
view post Posted on 30/10/2006, 21:04 by: Hamlet da Hamelin
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 30/10/2006, 17:59)
13. Antonio Livi [...]

15. Marco Invernizzi (su Antonio Livi) [...]

Il Caso avendo spinto le maree della Rete a gettare i memi liviani sulle nostre rive telematiche per ben due volte, quasi consecutive, ed ambedue esse sotto l'egida di qualche sito in odore d'integralismo cattolico, ci è venuto il sospetto che la Weltanschauung dell'a noi ignoto Livi, per alcuni non marginali aspetti, potesse trovarsi in contrasto con le tendenze epistemiche dell'Accademia Palasciania. Abbiamo ricercato. E la risposta pare positiva.

Di Livi - 68enne sacerdote dell'Opus Dei e decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense - la studiosa Barbara Raggi, dopo ch'egli elogiasticamente introdusse un libello antisemita (nonché anti-Concilio Vaticano II) edito da un ex responsabile culturale di Forza Nuova, scrisse: «Trovo allarmante [...] che Livi sia ancora seduto sulla sua cattedra».

image
Il suddetto libello antisemita.

Vedasi qui: image

Qui l'introduzione in questione: image

Leggo altrove (image): «Come riportato da "L'Unità" del 21 giugno [2000], monsignor Antonio Livi, partecipando a un convegno di Alleanza Nazionale, ha così corretto Publio Fiori che aveva storpiato il suo cognome in "Levi": "Se appartenessi a quella stirpe, sarei direttore del tg1"».

Edited by Hamlet da Hamelin - 30/10/2006, 21:43
 
Web  Top
15 replies since 17/9/2006, 19:17   10650 views
  Share