QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Il ruolo del filosofo nella società contemporanea, con una piccola antologia di definizioni dello scopo della filosofia

« Older   Newer »
  Share  
annodato
view post Posted on 25/9/2006, 18:47 by: annodato




CITAZIONE
E cos'è ? Per me la politica è espressione di potere puro, in Italia come nel resto del mondo. Sulla qualità di questo potere forse si può essere in disaccordo.

Per dire la mia rispetto alla tua dipende da cosa intendi per politica. Se per politica intendi l'accezione più ampia, quella che rende qualsiasi azione etica una pratica politica, sono d'accordo con te. Se invece intendi per politica soltanto quella pratica in grado di fare leggi e buttare bombe atomiche allora non sono d'accordo con te. Avrò modo, forse, di spiegare la mia posizione.

CITAZIONE
CITAZIONE
I migliori sono fuori dal giro e fanno di solito il contrario di quello che viene insegnato.

??? :-)

Ho detto in modo superficiale qualcosa che andrebbe spiegata meglio. Per migliori io intendo sempre, e questo vale per ogni campo, i più creativi. E i più creativi (coloro che amano sperimentare nuove visioni) sono per definizione fuori dal giro e contrari alle pratiche consolidate (che sono di solito spogliate del senso originario, più profondo). Ad esempio Freud è un pensatore eccezionale (uno dei migliori), perché è creativo non perché la sua teoria è "vera", ma i freudiani, che hanno consolidato le sue intuizioni (la miriade di psicologi che si definiscono, in piena ignoranza, freudiani) hanno trasformato qualcosa di vitale in lettera morta. Probabilmente, possiamo ritenere che sia stato lo stesso Freud a volere questo (la sua politica, non la sua scienza). Ha barattato il senso più profondo della sua pratica di pensiero in cambio di un posto (per la psicologia) tra le discipline scientifiche. La psicologia ha così acquistato significato ma perso il senso originario. La disputa con Jung è stata una disputa politica, non teorica.

CITAZIONE
Dalle tue parole mi sembra di capire che la filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale stiamo sempre tal quale. :-)

Non direi mai una cosa del genere, però bisogna capire che la filosofia non è né una pratica che arricchisce (salva) tutti, né uno strumento che l'uomo può usare a suo piacimento. Per me questo non è qualcosa di brutto (triste), al contrario è qualcosa che da valore alla filosofia (ed allo stesso tempo alle altre pratiche).
Niente visione da Coca Cola né un tipo di religione. La religione cattolica ha un grande debito con la filosofia (non il contrario), e comunque non andrebbe svalutata come "oppio per i popoli" (a meno che noi stessi non ci sentiamo "popolo").
CITAZIONE
Quando chiedevo esempi pratici ero davvero genuino. Almeno apparentemente la filosofia non entra mai nella mia vita, è questo che un po’ mi fa pensare e mi spinge a chiedere dimostrazioni a voi che alla filosofia dedicate una sezione di un pregevole forum e consacrate, intuisco, parte del vostro interesse di studenti, lavoratori o semplicemente uomini.

Ma io ho capito che sei genuino nella tua richiesta, infatti ti ho dato, e ti sto dando, solo e semplicemente esempi pratici.
 
Top
15 replies since 17/9/2006, 19:17   10650 views
  Share