QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Il ruolo del filosofo nella società contemporanea, con una piccola antologia di definizioni dello scopo della filosofia

« Older   Newer »
  Share  
sedaris
view post Posted on 24/9/2006, 19:57 by: sedaris




CITAZIONE
No! Non è potere reale questo, non più di un tossicodipendente che si uccide iniettandosi droga.

E cos'è ? Per me la politica è espressione di potere puro, in Italia come nel resto del mondo. Sulla qualità di questo potere forse si può essere in disaccordo.

CITAZIONE
I migliori sono fuori dal giro e fanno di solito il contrario di quello che viene insegnato.

??? :-)

CITAZIONE
...

Dalle tue parole mi sembra di capire che la filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale stiamo sempre tal quale. :-)
La filosofia è ascoltare e comunicare, avere un animo aperto e sereno, credere in se stessi e cercare di fare ciò che desideriamo? Insomma come apertamente suggerito in uno degli ultimi spot della CocaCola?
La filosofia è come alcuni tipi di religione (ad esempio quella cattolica) che educano alla coscienza di sé, alla mansuetudine e al rispetto del prossimo chi non arriva spontaneamente e per altre vie a queste 'conquiste' base?


Da non fan della filosofia credo che la filosofia sia senz’altro qualcosa in più. Dev’essere senz’altro così.

Quando chiedevo esempi pratici ero davvero genuino. Almeno apparentemente la filosofia non entra mai nella mia vita, è questo che un po’ mi fa pensare e mi spinge a chiedere dimostrazioni a voi che alla filosofia dedicate una sezione di un pregevole forum e consacrate, intuisco, parte del vostro interesse di studenti, lavoratori o semplicemente uomini.

Infine confidavo nella concretezza di sir Marco Palasciano che, dopo anni di tubinosi e produttivi studi a 360 gradi sullo scibile umano, ha inaspettatamente optato per un riconoscimento addirittura cartaceo della propria completezza intellettuale.

Edited by sedaris - 24/9/2006, 21:08
 
Top
15 replies since 17/9/2006, 19:17   10650 views
  Share