QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Il ruolo del filosofo nella società contemporanea, con una piccola antologia di definizioni dello scopo della filosofia

« Older   Newer »
  Share  
Hamlet da Hamelin
view post Posted on 18/9/2006, 20:01 by: Hamlet da Hamelin
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


CITAZIONE (annodato @ 18/9/2006, 20:30)
sono un vecchio amico dell'ideatore di questo forum

:D Confermo: è il n. 9 dell'Amicarium 1993-2006, e fu il n. 1 dell'Amicarium 1995, pensate.

CITAZIONE
l'essere non può fare a meno del nulla e viceversa

:unsure: Per definirsi, giusto?

CITAZIONE
La filosofia oggi è cancellata dall'università, si è trasformata in scienza [...]. Ma lo scopo della scienza non è quello della filosofia

<_< Confermo.

CITAZIONE
credo, invece, che la filosofia e l'arte (per continuare su questa strada) siano delle forme di conoscenza (come lo è la scienza, naturalmente).

:B): Confermo. Aggiungerei il gioco. Quella che auspico da tempo è una episteme in cui si fondano mirabilmente queste 4 forme, così come gli scienziati cercano di fondere le 4 forze dell'universo in un'unica visione.

CITAZIONE
Pratica oggi sempre più votata al traguardo visibile e sempre (per questo) meno sensata.

:woot: Alè! io ho solo traguardi occultati oltre l'orizzonte!, impossibili o quasi. Dunque sono sensato!

CITAZIONE
la retorica (la parola) è lo strumento che fa dell'uomo l'uomo razionale (filosofico appunto).

:blink: Sì, ma auspico una «razionalità» più estesa, che comprenda in sé l'«irrazionalità» (aprirò una discussione a parte su questo tema). Dopotutto, tanto per dirne una, è una spinta «irrazionale» quella che ci spinge a essere «razionali» (provate a pensarci).

CITAZIONE
E questo primo gioco lo vince il nulla

-_- Nel senso che nel mondo prepondera la vanvera?

Edited by Hamlet da Hamelin - 27/12/2006, 06:15
 
Web  Top
15 replies since 17/9/2006, 19:17   10650 views
  Share