QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Perché c'è l'essere invece del nulla?, E perché ci poniamo questa domanda?

« Older   Newer »
  Share  
Hamlet da Hamelin
view post Posted on 12/9/2006, 14:26 by: Hamlet da Hamelin
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Risposta: un perché causale. La questione teleologica vuol essere secondaria, qui, perlomeno in partenza.


Certo, a orecchiare le teorie di Fantappié (image), si potrebbe parlare di sintropia, e cioè dell'idea che gli eventi passati possano essere causati da eventi futuri; perciò, la causa dell'origine dell'universo sarebbe da ricercarsi nel Risultato finale di esso, «paradossalmente»; il quale Risultato, dall'Ultimo Futuro (l'Infinito? l'Infinito-o-quasi?), proietterebbe all'indietro nel tempo il proprio influsso: così come un'onda marina che, anziché venire dal mare a riva, vada da riva al mare. Se la teoria fantappiesca rispondesse al vero (ahimè, ma la questione della verità o falsità delle teorie è alquanto complicata: vedi image), dovrebbe cadere dal piano della nostra speculazione, forse, la distinzione tra causalità e teleologia. O no? forse l'aspetto teleologico è estrinseco all'evento (l'universo).


In ogni caso, non si trascuri, nella presente discussione, l'importanza del suo sottotitolo: «E perché ci poniamo questa domanda?».


image
Luigi Fantappié (1901-1956). Cliccare sulla foto
per accedere a un simpatico sito sintropista.


Edited by Hamlet da Hamelin - 23/9/2006, 04:04
 
Web  Top
15 replies since 2/8/2006, 19:41   2793 views
  Share