QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Marco Palasciano, Il cielo stellato ncopp' 'a munnezza, postfazione a Star Trash di Simona Bassano di Tufillo, ed. Lavieri, Capua 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2008, 02:28
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:) Artistica notizia in anteprima. Giusto questa mattina la casa editrice Lavieri darà alle stampe un libro di vignette dedicate all'emergenza rifiuti, Star Trash, di Simona Bassano di Tufillo.

Il pungente e spassoso volumetto, che tra l'altro si è avvalso della consulenza del Comitato Capuano Allarme Rifiuti, è impreziosito da una postfazione di Marco Palasciano, compendiante l'essenziale della Questione Meridionale del Disastro Rifiuti: Il cielo stellato ncopp' 'a munnezza, saggistica quasi teatro, prosa quasi poesia.

Ieri sera, tra editori, autrice e postfatore, s'è finito d'impaginare tutto.

image


Edited by Hamlet da Hamelin - 11/6/2008, 01:35
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2008, 08:13
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:) Stasera alle 18.30, alla Feltrinelli di p. dei Martiri, si inaugura la mostra delle vignette di cui sopra.

Edited by Hamlet da Hamelin - 11/6/2008, 01:35
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2008, 00:40
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Star Trash

Presentazione alla Feltrinelli Libri e Musica
via S. Caterina a Chiaia 23 (ang. piazza dei Martiri), Napoli

Martedì 22 aprile 2008
ore 18:00
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2008, 00:08
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:rolleyes: Presentazione simpatica e movimentata... tra l'altro ho sonato, all'inizio e alla fine, il pianoforte a coda della Feltrinelli!, cosa che da anni m'incapricciavo di fare... Quanto alla questione rifiuti, c'è stato un vivace confronto di "opinioni" tra me (anti-inceneritorista) e il dott. Marassi del «Mattino» (pro-inceneritorista)... e tra tutto questo, e la vivacità delle vignette della gentil Simona, direi proprio che il pubblico non ha avuto davvero modo di annoiarsi!!!
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2008, 23:41
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Intervista a Simona Bassano di Tufillo: http://www.campaniasuweb.it/articolo/focus...a-munnezza.html
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2008, 14:07
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


In occasione della presentazione di Star Trash dell'altro giorno da Spartaco, nel sito della libreria s'è aperta un'animata discussione:

http://spartacolibri.splinder.com/post/167...+la+raccolta+di
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2008, 22:46
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Questa domenica mattina a Città della Scienza si parlerà in abbondanza di rifiuti.

Ci sono vari eventi, tra l'altro questo: alle 11.00 la presentazione di STAR TRASH, il volumetto di vignette sull'emergenza rifiuti disegnato da Simona Bassano di Tufillo , postfato da Marco Palasciano e qui presentato dal nostro caro Antonio Del Castello (che parlerà di rifiuti, loro smaltilmento ecc. nel modo più serio ed informato eh!) e da Alessandro Di Nocera: http://www.cittadellascienza.it/gazzetta/i...NOVITA=667&sw=1

Questo il resto del programma della giornata: http://www.cittadellascienza.it/gazzetta/i...NOVITA=667&sw=1
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2008, 15:33
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Da notecologiche.blogspot.com:


Città della Scienza, 25 maggio:
presentazione del libro
di Simona Bassano di Tufillo (Sbadituf)

Stamattina a Città della Scienza, nello spazio Einstein dedicato alla mostra 4R / per saperne di più, è stato presentato il libro a fumetti di Simona Bassano di Tufillo (Sbadituf), dal titolo Star Trash - Sacchetti in mondovisione, edito da Lavieri.

Un incontro molto interessante, a cui hanno preso parte Antonio Del Castello, dell’osservatorio Capuano Ambiente e Alessandro Di Nocera, giornalista ed esperto di fumetti.

In una sala piena di adulti e bambini – arrivati un po’ in ritardo, ma per fortuna arrivati – il dibattito ha offerto numerosi spunti di riflessione e di confronto. Intanto, sullo schermo alle spalle dei relatori, venivano proiettati i fumetti sui rifiuti realizzati dagli alunni delle scuole napoletane che hanno preso parte ai laboratori tenuti da Simona durante tutto il mese di 4R.

Di Nocera ha preso per primo la parola, partendo con una domanda abbastanza diretta ai bambini (“La vostra città puzza?”) per poi riflettere sulla Napoli del passato con un linguaggio rivolto soprattutto ai più piccoli in sala. Per far capire loro i progressi fatti dalla società moderna, ma anche per fargli riflettere su tutti gli eccessi che questa modernità comporta. Questo significa sprechi e consumi maggiori, che bisogna limitare attraverso la raccolta differenziata. Ha poi descritto e presentato il bel libro di Simona, nel quale “il sacchetto dell’immondizia serve a raccontare qualcos’altro, diventando metafora e descrivendo la realtà in cui ci troviamo”.

Del Castello ha invece riflettuto in maniera approfondita sulla raccolta differenziata e i motivi di questa emergenza campana. Con un linguaggio rivolto di più ai grandi e con riferimenti letterari a Sade e Goethe e ai loro viaggi a Napoli, Del Castello ha parlato delle discariche, degli inceneritori e di tutti i meccanismi e le storture che hanno portato alla situazione odierna. Intervento molto interessante, che si è concluso con la lettura di questa notizia dell'Ansa,

http://www.rifiutizerocampania.org/notizie...anico-biologici

e dal quale sono anche partite delle riflessioni e delle domande dal pubblico, sulle reali alternative alla discarica e all'inceneritore.

Infine Simona, che ha chiuso il cerchio e presentato la sua opera, spiegato il perché del suo libro e dei suoi “sacchetti in mondovisione”: un viaggio mediatico della spazzatura "campana". Il perché di un fumetto di questo tipo e il messaggio ironico e sarcastico che si cela dietro ogni sua vignetta. Per la serie: divertirsi per riflettere.

Per concludere, la presentazione si è trasformata in Workshop, con Sbadituf che ha – come fatto anche nelle scorse settimane – invitato i bambini a disegnare con ironia e a prendere coscienza dell’emergenza rifiuti.

image
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2008, 18:47
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Oh! ho appena scoperto che Il cielo stellato è in Rete:

http://www.lavieri.it/Catalogo/Contributi/Palasciano.pdf

... però nel frattempo l'autore ha deciso di non includerlo nel canone delle sue opere, in quanto non all'altezza di altri testi... sicché ne sta tagliando via le parti migliori per riciclarle altrove...
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2008, 06:38
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Amor proibito, papi ed immondizia.
Con preghiera di enorme diffusione!


Anime gentili, per questo venerdì 19 dicembre vi segnaliamo due magnifici eventi.

Alle ore 14.15 andrà in onda via internet - qui: http://stream.teknusi.org:8000/radiodimassa.m3u - una magnifica puntata dello show radiofonico del poeta Marco Palasciano e del dj Luca Iavarone «Siamo tutti poeti laureati», puntata speciale dedicata in gran parte (in occasione del recente scandalo del Vaticano avverso, bieco, alla depenalizzazione mondiale dell’omosessualità) al sacro & profano: alla poesia d’amore omosessuale, da Saffo a oggi (sacro); e alla poesia biografica papale, in ispecie del Belli (profano). Si tratterà inoltre di poesia extracomunitaria: Euphrase Kezilahabi, e Edgar Lee Masters; e di De André, e di san Pier Damiani, e il cielo sa cos’altro.

Più tardi, alle ore 19.00, presso la Casa delle Arti di Succivo (CE), corso Sicilia 1, verrà pre-sentato il meraviglioso libro a fumetti sull’emergenza rifiuti «Star Trash. Sacchetti in mondovisione» della divin marchesa Simona Bassano di Tufillo, con postfazione («Il cielo stellato ncopp’ ‘a munnezza») del Maestro Palasciano, presenti ella, egli e la simpatizzante scrittrice Giusy Marchetta, con degustazione di vino pregiato e pregevoli microeventi collaterali.

O venerdì mirabile! o alti intenti!
o suprema beltà dei due concenti!
Tutti invitate, tutti, ad ascoltare
l’uno, e all’altro a pletoropresenziare.
 
Web  Top
9 replies since 20/3/2008, 02:28   462 views
  Share