QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Posts written by Hamlet da Hamelin

view post Posted: 25/8/2008, 19:26 Amici musicisti: ascolti online - Amicarium
E ora vi presento il Polymnia Folk Ensemble! musica classica e contemporanea, in una veste strumentale intensa, elegante, nulla manca, tutto eccelle! mirate e udite, cliccando sull'immagin qui incollata:


www.myspace.com/polymniafolkensemble
view post Posted: 25/8/2008, 02:31 MATTHEW MITCHAM - (5) Sport
Da un articolo di Riccardo Crivelli, sulla «Gazzetta dello Sport» del 9 agosto:


L'orgoglio di un'appartenenza che abbatte i muri e frantuma i pregiudizi. L'ultimo è stato Matthew Mitcham, ventenne tuffatore australiano: [...] ha dichiarato la sua omosessualità, rivelando senza complessi la sua storia d'amore [...] ma chissà quanti altri tra i 10.708 atleti di Pechino amano persone dello stesso sesso eppure non vogliono o non possono scrostare il muro di gomma dell'ignoranza e del razzismo [...], schiavi di un mondo, quello dello sport, che continua a prevaricare gay e lesbiche in nome di un finto machismo che cozza contro le aperture di molti paesi e di molte culture. Tanto che un giornale inglese, qualche mese fa, invitava provocatoriamente gli atleti a non confessare mai le loro tendenze per vivere tranquilli. Ma per fortuna esistono i Mitcham contro gli obbrobri del politically correct.
view post Posted: 24/8/2008, 19:47 MATTHEW MITCHAM - (5) Sport
CITAZIONE (Scafandro @ 24/8/2008, 19:59)
Hamlet ha fatto voto di boicottare le riprese televisive delle Olimpiadi

Eh vabbè, ma chi se ne frega più di boicottare le Olimpiadi? il Trionfo della Virtù e dell'Amore è molto, molto più importante; sono cose che volano al di sopra della Storia; tutto il mondo deve sapere, e vedere, e adorare.

Scasso in terra sotto i piedi il mio voto, e contribuisco alla fornitura dati: il video di cui sopra può vedersi comodamente in formato finestra, dimensionabile a piacere, al link che segue.

http://dailymotion.alice.it/swf/k45VAs2VZJQfC3JZTi
view post Posted: 24/8/2008, 19:44 MATTHEW MITCHAM - (5) Sport
image
«HE KISSED him briefly in the stands and gave him his Olympic bouquet».
view post Posted: 24/8/2008, 19:42 MATTHEW MITCHAM - (5) Sport
E questo il secondo, di ieri:


CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 16/8/2008, 12:31)
Matthew Mitcham, 20 anni, tuffatore australiano, è il primo gay a fare outing olimpico.

:woot: :woot: :woot: E ora ha vinto l'oro!, con un tuffo da 112,10 punti che ha stracciato la Cina e l'universo mondo; il punteggio più alto nella storia delle Olimpiadi!!! «It's absolutely surreal. I never thought that this would be possible»...

Vedasi http://www.theaustralian.news.com.au/beiji...5017607,00.html

E qui si può vedere un video* dove Matthew celebra la sua medaglia d'oro con la madre e con Lachlan che è il suo ragazzo (di lui, non della madre): http://www.theaustralian.news.com.au/video...pId=1383_369770


* Lo stesso visibile nel primo post di questa discussione.

Edited by Hamlet da Hamelin - 25/8/2008, 19:11
view post Posted: 24/8/2008, 19:38 MATTHEW MITCHAM - (5) Sport
Matthew Mitcham, 20 anni, tuffatore australiano, qualche tempo fa quasi fuori della carriera per una fase di depressione, e oggi medaglia d'oro (l'Australia non aveva di tali ori dal 1924), è stato l'unico gay dichiarato (su 6000 atleti maschi) alle Olimpiadi di Pechino. Ciò «fa di lui» (traduco da un commento a un articolo australiano) «un modello di grande rilevanza per tutti quei ragazzi che vivono un tormentato processo di autoaccettazione, e dimostra loro che possono essere ciò che vogliono». Qui con il fidanzato Lachlan e la madre dopo la vittoria.



Da Queerblog.it il commento a questo video:

CITAZIONE
Un raggiante Matthew Mitcham celebra davanti alle tv la sua vittoria, a fianco della mamma con cui è cresciuto e del fidanzato Lachlan Fletcher, che vive con lui. Grazie allo sponsor Johnson&Johnson Lachlan ha potuto raggiungere Matthew e sostenerlo in questi giorni delle Olimpiadi; e subito dopo la vittoria Matthew è corso ad abbracciare la mamma e il fidanzato. Semplice e naturale, come la faccia di questo ragazzo che non si vergogna di essere com’è, un campione olimpico.

Prima delle Olimpiadi si era parlato di lui come l’unico atleta apertamente gay (”con chi vivi?”, gli aveva domandato un giornalista; “Con Lachlan, il mio fidanzato”, aveva risposto tranquillo lui); adesso sarà ricordato come il vendicatore del Resto del mondo, l’unico ad aver superato nei tuffi i cinesi, che avevano già conquistato le altre sette medaglie e puntavano all’ultima, l’ottava, quella della piattaforma da 10 metri. Ma come in una favola, con un tuffo finale da 10 (tanti 10 e qualche 9,5) Matthew ha conquistato il suo oro.



Edited by Hamlet da Hamelin - 1/9/2008, 00:39
view post Posted: 18/8/2008, 10:06 OSSERVATORIO CAPUANO SULL'AMBIENTE URBANO E RURALE - (I) Capua
La raccolta differenziata
a Capua fa schifo…
per colpa di chi, chi, chi, chicchirichì?

Comunicato d’agosto 2008
dell’Osservatorio capuano sull’ambiente urbano e rurale




SATURNINO: Senti, perché non scrivi un fiammeggiante volantino – di 4 righe 4 – sul fatto che la raccolta a Capua, senza nessuna buona ragione, fa schifo? giusto per non riprendere a settembre dopo troppo silenzio.

MARTIO: Sí, ma chi se lo legge? stanno tutti in vacanza. Certo però mi prudono i tasti, dopo aver visto l’altro giorno la stazione…

SATURNINO: Se nessuno legge, nessuno manco scrive. Questo vuol dire che il comunicato resterebbe visibile su Capuaonline per tutto agosto e mezzo settembre. Dunque i capuani, tornati dalle vacanze, constaterebbero che ad agosto c’era qualcuno che vigilava su di loro.

MARTIO: Okay…

SATURNINO: La cosa gravissima è che ieri, per la terza volta di séguito, non sono passati a prendersi la carta! Assurdo. Intollerabile.

MARTIO: Vuol dire che non hai visto il piazzale della stazione! c’è una montagna di rifiuti estesa almeno per 100 metri quadrati… praticamente una megadiscarica… son rimasto allibito. Ma il volantino lo si deve mettere pure in edicola o solo in Capuaonline? Ammesso che non siano tutti chiusi per ferie.

SATURNINO: Noi proviamo. Tu se ti diverti scrivi ’ste quattro righe virulente. Non senza sarcasmo contro Ricci.

MARTIO: Che dire di Ricci?

SATURNINO: Che dire? Che il sistema di raccolta sta facendo schifo, e che di sicuro raccolta differenziata non è! Che non si capisce perché non ha ancora ingranato dopo più di un anno, mentre altre città raggiungono risultati notevoli (città campane, naturalmente). Non si capisce cosa ne è stato di tutte le promesse dell’inverno: delle isole ecologiche, della “raccolta differenziata dinamica”, delle riunioni con gli amministratori di condominio, del trattamento dell’umido… Possibile che dopo più di un anno c’è gente che pensa che a Capua la differenziata debba ancora partire? Che ogni sera vicino ai cassonetti colorati tutti bellini si formano tante belle discarichelle di immondizia tale e quale? E’ che ci vuole un anno per educare sti testoni di capuani o sono gli “educatori” a battere la fiacca dopo aver fatto brillanti promesse e altisonanti proclami (magari giusto per non beccarsi il commissariamento ad acta per la differenziata paventato dal governo)?
view post Posted: 18/8/2008, 10:02 RIFIUTI: LA SITUAZIONE IN CAMPANIA - (III) Campania
Comunicato di Giuseppe Messina, Legambiente Caserta:

Marcianise, Macerata Campania, Succivo, Villa Literno, Caivano, non è l’elenco di amene e sorridenti città dell’entroterra campano e neanche le terre, finalmente liberate dal peso della malavita organizzata e neanche le terre bonificate dai rifiuti industriali depositati da massoni-camorristi-industriali. Sono solo le terre liberate dall’informazione. Queste comunità semplicemente non esistono poiché è stato deciso da Berlusconi, così come dai suoi corresponsabili del centro sinistra al governo regionale e provinciale che l’emergenza rifiuti non c’è più. Da quando “Napoli è stata restituita all’Occidente” la cosiddetta emergenza rifiuti non esiste più sulla stampa, così come nelle televisioni. Con una scandalosa autocensura difficilmente si trovano notizie legate a situazioni di degrado e di vero e proprio allarme. Praticamente la stessa identica situazione di qualche settimana fa, prima cioè che il parolaio di Palazzo Chigi dichiarasse, come un piccolo Bush che la guerra ai rifiuti è stata vinta, anzi se c’è ancora qualche strada sporca, per intendersi di qualche strada ripresa dalle tv, la colpa è solo e solamente dei cittadini. E allora vi invitiamo a volgere lo sguardo al cielo. Non per ammirare una splendida luna piena che sembra ricordarci che il mondo è tutto attaccato, ma per vedere le colonne di fumo generati dalle decine e decine di fuochi appiccati ai rifiuti urbani o industriali sempre negli stessi posti, forse sempre dalle stesse persone/organizzazioni e sversati illecitamente e questa volta ancora più certi dell’impunità poiché essi non esistono. Occorre guardare in cielo per vedere dove sta la verità.
view post Posted: 6/8/2008, 18:47 Marco Palasciano, Il cielo stellato ncopp' 'a munnezza - Marco Palasciano e l'Accademia Palasciania
Oh! ho appena scoperto che Il cielo stellato è in Rete:

http://www.lavieri.it/Catalogo/Contributi/Palasciano.pdf

... però nel frattempo l'autore ha deciso di non includerlo nel canone delle sue opere, in quanto non all'altezza di altri testi... sicché ne sta tagliando via le parti migliori per riciclarle altrove...
view post Posted: 2/8/2008, 00:26 RIFIUTI: LA SITUAZIONE IN CAMPANIA - (III) Campania
Giovedì 31 agosto 2008 ore 9.30 appuntamento alla Porta Piccola, Bosco di Capodimonte, per un corteo a due ruote fino al centro di Napoli, contro la discarica di Chiaiano e Marano, contro l’incenerimento, per difendere il diritto alla salute e all’ambiente. Porta la bicicletta… In strada per denunciare la verità, mentre Berlusconi si appresta a tornare a Napoli per l’ennesimo spot a favore di megadiscariche e inceneritori col loro business. Per altre info: 328.1719299 (Antonio). Intanto ecco un comunicato del Presidio, 30 luglio 2008:


Chiaiano: prove generali di riappropriazione

Nella serata di ieri il presidio permanente di Chiaiano e Marano contro la discarica ha consentito ai mezzi delle aziende per la raccolta di rifiuti di pulire parte dell'immondizia accumulata ai fianchi delle barricate. Un operazione necessaria dopo 4 mesi di blocchi e barricate
che hanno portato la parte alta di Via Cupa dei Cani in pessime condizioni igienico sanitarie. A seguito dell'intervento di pulizia un nutrito gruppo di attivisti si e' inoltrato nella Selva fino a giungere a poche centinaia di metri dalle cave. Con grande stupore abbiamo trovato una postazione della Guardia Forestale con tanto di jeep e filo
spinato che costituiva un vero e proprio check point per chiunque si fosse inoltrato sui sentieri verso la cava. La presenza di filo spinato rendeva il tutto ancora piu' lugubre, ed alle domane dei cittadini riferite al fatto se la zona militare cominciasse proprio li', gli agenti ed i funzionari dell'ordine pubblico non sapevano dare risposta. A quel punto un centinaia di attivisti del presidio hanno cominciato a rimuovere il filo spinato, a forare le gomme dei mezzi della forestale per quello che era un check point assolutamente illeggittimo. La Forestale proteggendosi con gli scudi ha provato ad ostacolare la rimozione del check point ma ha dovuto battere in ritirata davanti alla determinazione dei cittadini. Dopo l'eliminazione del check point il centinaio di cittadini si sono avvicinati fino al limite invalicabile della zona militare mettendo in subbuglio la brigata garibaldi che trova all'interno della cava.
Quello di ieri e' un'atto di ripristino della normalita' effettuato dal presidio permanente che ha eliminato un check point illeggittimo e invasore.
Una prova generale di quello che faremo il 27 settembre, quando in occasione della manifestazione nazionale a Chiaiano e Marano proveremo a riprenderci la nostra terra.

Presidio Permanente di Chiaiano e Marano contro la discarica

www.chiaianodiscarica.it
view post Posted: 1/8/2008, 23:50 I boschi ombrosi e l’arte dell'oblio - Marco Palasciano e l'Accademia Palasciania
-_- Carissima utenza,
vi ricordo palpitando che avete tempo solo fino al 27 agosto per inserire, volendo, un commento nella pagina di «Nazione Indiana» dov'è gratis leggibile il novissimo racconto di Marco Palasciano I boschi ombrosi e l'arte dell'oblio, che tratta di Chiaiano, dell'emergenza rifiuti, e di antropologia, mito e poesia...

Non perdete l'occasione, date sfogo all'emozione, date voce alla ragione!
:woot:

Cliccare sulla foto sottostante per passare al racconto immantinente.


image
view post Posted: 27/7/2008, 22:59 SANTA MARIA LA FOSSA - (II) Liburia
Un amico ci scrive, corredando la lettera con il link al video che qui embediamo:


Salve l'altra sera ho filmato alcuni camion militari che spesso, se non tutte le sere, passano sulla strada statale di Capua in direzione Cdr Santa Maria Capua Vetere, provenienti da Santa Maria la Fossa. Sono una decina di camion scortati dai carabinieri che viaggiano durante la notte per questi paesi. Le strade spesso percorse da tir e camion durante il giorno sono molto trafficate. Per questo passano di sera fino a dopo mezzanotte. Ma immaginate questi passare lungo le strade della provincia a nord di Napoli [per portare l'immondizia a Chiaiano] tutte le sere. Non credo che ne passeranno solo 10 ma molti di più [circa trecento]. Nei mesi scorsi questi facevano più volte queste strade. Tant'è che sulla strada che va a Ferrandelle il percolato ha pervaso tutta la strada. Quella zona è aperta campagna, e la puzza che lascia la scia di liquame la si può notare solo quando uno passa. Immaginate le strade percorse da centinaia di camion anzi di tir come quelli militari, scortati dai carabinieri sfrecciare per le nostre strade. Credo non sarà semplice vivere o avere una qualsiasi attività lungo quelle strade.

view post Posted: 26/7/2008, 18:44 I boschi ombrosi e l’arte dell'oblio - Marco Palasciano e l'Accademia Palasciania
Nella mattina di lunedì 28 luglio - già alle 7.00 - apparirà finalmente sul blog «Nazione Indiana» il racconto-saggio di Marco Palasciano I BOSCHI OMBROSI E L’ARTE DELL’OBLIO. Se potete, andate, e leggete, e lasciate un commento (non serve iscrizione). Non lasciate che cada nell’oblio…

L’argomento è l’emergenza rifiuti. L’occasione è una domenica trascorsa dal P. e alcuni amici tra una raccolta di firme, dove si constata la fonda decadenza culturale e spirituale di una parte della popolazione campana, e un corteo di migliaia di manifestanti (con poi l'addentramento di quattro capuani fin nella mitica e sventurata selva di Chiaiano) dove si incontra l’altra parte di popolazione: quella che si batte contro le decisioni di politici e tecnici senza coscienza, e la quale, spesso, oltreché sottoposta a cariche e manganellate (anche donne e bambini), viene spregiata e calunniata dai classici media asserviti al potere.

Lo stesso giorno Walter Ganapini svelava al mondo, in un’intervista, l’esistenza della discarica fantasma di Parco Saurino, la cui scoperta svergogna tutto l’assurdo dell’accanimento su Chiaiano; e sempre quella domenica 1° giugno, veniva assassinato l’imprenditore Michele Orsi, che stava per denunciare connessioni superbe tra camorra e politica nostrana.

Il testo è corredato da una quarantina di note d’approfondimento e aggiornamento, offrendo nel complesso una sintesi (spero) abbastanza salda della situazione campana e non priva (credo) di qualche sorpresa che potrà scioccare un poco. Nel contempo, il racconto non manca di poesia, né del consueto acrobatismo stilistico palascianesco.

Volate dunque, lunedì, a www.nazioneindiana.com, entrate ne I BOSCHI OMBROSI E L’ARTE DELL’OBLIO, e commentate liberamente; e se vi piace, diffondete.
872 replies since 9/12/2003