QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Comunicati 2008 dell'Accademia Palasciania, in merito alla Città di Capua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2008, 07:18
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Capua, Città di Pose e di Posette

Comunicato dell’Accademia Palasciania, 14 gennaio 2008

image


SAO KO KELLE TERRE, PER KELLE FINI QUE KI CONTENE, TRENTA ANNI LE POSSETTE PARTE SANCTI BENEDICTI. Notissimo è il Placito Capuano, trascritto nel marzo del 960 innanzi al giudice Arechisi durante la disputa tra Rodelgrimo d’Aquino e i benedettini cassinesi. Notissimo è il suo peso nella storia della lingua italiana.

Ebbene, passando oggi per la ristrutturata piazza Medaglie d’Oro, non si può fare a meno di avvistare una vistosa lapide. Sulla sua candida e tenace pietra è stato bellamente inciso il Placito.

La posa di questa lapide deve aver avuto l’intento di esaltare la Capuanità del Placito, ovvero la Placitità di Capua; cosí che il turista passi, ricordi, e ammiri.

Bello è mettersi in posa, quando lo si meriti. Bella e gloriosa è Capua, e certo se lo merita. Ma un errore ridicolo e tremendo guasta tutto: POSETTE al posto di POSSETTE. Che brividi! Che tonfo! Che figura!

POSETTE! In francese significa pausetta, piccola pausa. La pausa che bisogna prendersi per riprendersi dallo scoperta dello strafalcione!

Poco sarebbe costato controllare meglio lo scalpellino, prima che scalpellasse. Molto costerà, ora, rifare tutta la lapide!

E se non la si vorrà rifare, costerà a Capua vergogna eterna, o perlomeno vergogna durevole quanto la pietra; la pietra in cui si è lasciato si lasciasse questo segno, il segno dell’incuria dei moderni capuani.

Non sappiamo se qualche altra Accademia se ne sia già accorta. Se siamo i primi, ne approfittiamo per metterci in posa.


:B):

Edited by Hamlet da Hamelin - 14/1/2008, 18:12
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2008, 22:34
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:) Il Sindaco di Capua ringrazia l'Accademia Palasciania: http://www.capuaonline.it/eventi/comsta/08/comstampa11.html

image
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2008, 03:23
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Noi, i violinisti del Titanic

Comunicato dell’Accademia Palasciania, 19 gennaio 2008

image


L’Accademia Palasciania, gravida d’anni e tragiche battaglie, è lieta d’aver ricevuto – per la prima volta dalla sua fondazione – i ringraziamenti ufficiali della Città di Capua, nella persona del suo attuale Sindaco: «Ringrazio l’Accademia Palasciania per la segnalazione dell’errore nel corpo del Placito capuano impresso sulla lapide in piazza Medaglie d’Oro» ecc.

Riconosciamo tuttavia, parati della nostra usuale modestia, che l’argomento di quella segnalazione era piuttosto frivolo, se confrontato – per esempio – con le questioni recentemente sollevate dal Comitato Capuano Allarme Rifiuti.

Su pile usate e farmaci scaduti, vedasi:

www.capuaonline.it/eventi/comsta/07/comstampa148.html

Sul Trattamento a Freddo come soluzione migliore della Dissociazione Molecolare, vedasi:

www.capuaonline.it/eventi/comsta/07/comstampa150.html

Sugli antichi fossati usati come sito di stoccaggio, vedasi:

www.capuaonline.it/eventi/comsta/08/comstampa02.html

L’Accademia porge intanto i suoi ossequi al nostro gentile Sindaco, certa che prima o poi risponderà al suddetto Comitato in merito alle gravi mancanze che esso segnala, cosí come essa ha ricevuto risposta in merito alla mancanza di una lettera su una lapide.


:ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2008, 23:11
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Capua, Città di Lettere Morte

Comunicato dell’Accademia Palasciania, 19 marzo 2008

sorpresa



Con orrore constatiamo che la lapide a piazza Medaglie d’Oro è stata sí acconciata là dov’era da correggere POSETTE in POSSETTE, ma in compenso è stata sconciata là dove un KELLE certamente non era da correggere in KELLI e tuttavia – per eccesso di zelo correttista – la E finale è stata uccisa e l’ha sostituita una I! eppure ve l’avevamo ben ricordato, due volantini fa, il Placito intero: SAO KO KELLE TERRE, PER KELLE FINI QUE KI CONTENE, TRENTA ANNI LE POSSETTE PARTE SANCTI BENEDICTI. Sancti numi benedicti! E cosí ci siamo dicti:

SATURNINO. — Dovremmo scrivere un nuovo articolo, come Accademia Palasciania, sull’iscrizione là. Ma a parte questo, come vi dicevo, dovremmo discutere più radicalmente su quanto quella scelta sia sintomo della scarsa cultura della nostra città. Un’iscrizione che non ha il minimo valore intellettuale, morale, o civile.
MARZIO. — Certo: è Kitsch.
LUNIO. — Non so: in fondo, se non si mette a Capua, dove si mette?
SATURNINO. — Ma non la si mette, semplicemente. Un presunto primato (nella storia della lingua) e basta. [A Marzio] Piuttosto, non si poteva citare – che so – qualche frase dalla celebre memoria pontaniana del tuo pro-pro-prozio?
MARZIO [tentato]. — Mmm, beh, ma lui ha già la lapide al Comune…
SATURNINO. — Comunque, è tutto curioso: la scelta di scrivere, la scelta dell’iscrizione, quella del luogo (per terra)…
MARZIO. — Qui ha làpis la cultúr quand’è ben morta.*
LUNIO. — Eh?
SATURNINO [ride]. — Ah ah!… [Serio] Mi piacerebbe sapere se quegli imbellisci-ville della Giunta hanno ritenuto di doversi rivolgere a qualche figura – dal loro punto di vista – attendibile, culturalmente: uno di quegli eruditi organici, come il prof. de Nettuniis, ad esempio; oppure hanno scelto a capoccia loro.
LUNIO. — Infatti vorrei dire: «La prossima volta chiamate a consulenza l’Accademia Palasciania! ’o ffacimmo a ggratísse!».
SATURNINO. — Comunque, la questione è veniale, ma fino a un certo punto, perché tradisce un metodo da ignoranti belli e buoni.
MARZIO. — E sí: io sarò pure contro il Metodo, feyerabendosamente, ma il troppo stroppia. Difatti ci hanno già stroppiato il Placito.


:blink:

* Parodia estemporanea del verso «Qui vive la pietà quand’è ben morta» (Inf., XX, 28).


Edited by Hamlet da Hamelin - 25/3/2014, 18:26
 
Web  Top
3 replies since 14/1/2008, 07:18   1096 views
  Share