QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

Il bambino e la filosofia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2008, 13:58
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Dichiara Eric Emmanuel Schmitt:


Il bambino è l’eroe filosofico per eccellenza. C’è da sfatare il cliché che privilegia l’approccio alla filosofia solo nell’età adulta. Io stesso ero schiavo di questo stereotipo quando ero professore universitario. Poi un giorno feci un’esperienza pedagogica: per due settimane insegnai in una classe di bambini di dieci anni. Ero convinto che sarebbe stato catastrofico, che mi sarei annoiato e che i bambini non mi avrebbero ascoltato. Al contrario, con loro parlai di filosofia, di metafisica e capii che quando un bambino di dieci anni si pone una domanda, se la pone veramente, non sta fingendo per sembrare interessante di fronte alla classe. Il bambino incarna la purezza filosofica. Il filosofo è colui che si meraviglia, riflette, ragiona. Il suo archetipo allora non è il vecchio che circola per le strade di Atene con la barba e le fattezze di Socrate, ma è il bambino che si stupisce, si interroga e usa la sua testa per trovare risposte.

Quella fu l’esperienza che rivoluzionò completamente la mia concezione dell’infanzia e della filosofia. A partire da questa convinzione decisi di rischiare scrivendo piccole fiabe filosofiche nelle quali il bambino fosse il personaggio principale. Dopo la pubblicazione del primo libro qualcuno disse: «È impossibile che a quell’età si facciano certi ragionamenti». «Siete liberi di pensarlo − risposi − ma state sbagliando. Abbiamo dimenticato quanto fossimo intelligenti a dieci anni».
 
Web  Top
0 replies since 15/4/2008, 13:58   757 views
  Share