QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

«Ragazza figa». L'etica davanti alla strumentalizzazione della bellezza, ovvero: La pubblicità è di per sé peggiore della pornografia, tanto per cominciare

« Older   Newer »
  Share  
Scafandro
view post Posted on 6/11/2007, 22:51 by: Scafandro




CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 6/11/2007, 22:11)
attirare l'attenzione su una persona, un'artista, solo perché è bona, svestita e figa? questo si chiama ridurre di statuto ontologico l'essere umano

:rolleyes: Forse un po' eccessivo... io porrei la questione specifica del link di cui sopra in altri termini.

Difatti, è anche lecito attirare l'attenzione sulla bellezza, casta o sensuale che sia, d'una figura umana, gettando la buccia dell'arte; tutti noi operiamo delle reinterpretazioni del reale; l'osservazione che si compie è sempre soggettiva.

Il problema vero, qui, è che il signore che ha postato il link lo ha fatto non al fine precipuo di condividere con la comunità mondiale il tesoro estetico rappresentato dal filmato della signorina Fergie, a farne scaturire epifanie, d'un colore diverso per ciascuno; ma, servilmente all'utile, nemico d'ogni altitudine dello spirito, lo ha fatto per attirare clientela potenziale in un sito commerciale, piuttostoché; insomma, per un fine totalmente estrinseco alla contemplazione della bellezza, strumentalizzando quest'ultima, che invece noi antichi umanisti vogliamo che resti fine a sé stessa.

Hai dunque fatto bene a spostare la discussione nel Limbo.
 
Top
5 replies since 6/11/2007, 14:49   4044 views
  Share