QUESTO FORUM È IN DISUSO! IN USO È, INVECE, IL BLOG palasciania.blogspot.com DOVE VI ASPETTIAMO LIETAMENTE ONDE ALLIETARE LA VOSTRA MENTE. :)

M.P. a UNA PIAZZA PER LA POESIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2008, 01:41
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


:) Aggiungiamo qualche graziosa foto scattata da Anna Monaco.

image

image

image

image

image

image


Edited by Hamlet da Hamelin - 18/3/2008, 02:00
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2008, 01:16
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Questo venerdì (santo), Nadia Marino riceverà un premio alla libreria Treves, intorno alle 20.30! :) Che soddisfazione!!! E lietamente sarò io a leggere, per l'occasione, qualche altra sua poesia.
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2008, 02:43
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


E non solo.

Marò, che divertimento!!! Come riassumere? ecco, questa è l'email del mio amico che ha scatenato tutto...

«per la chiusura della festa della Poesia di stasera sono stato convocato [...] per un finale fatto di poesia comica e satirica. Anelo un tuo contributo! Voglio leggerti! Mi piacerebbero un paio di tuoi sonetti satirici, per esempio uno sul Papa (che leggerei in parallelo ad es. con quelli di Gioachino Belli)»;

e quel sonetto l'ho poi scritto, pensate, in macchina, mentre andavo con Nadia et alii a Napoli!

«Inoltre ho avuto una grande idea politica per questo reading! In mezzo alla poesia comica e satirica "riconoscibile" leggerò anche delle poesie "brutte" scritte ad hoc a imitazione di quei sedicenti poeti contemporanei che parlano di "occhi azzurri come il mare" e di "te che sei bella come un fiore". Siccome saranno presenti svariati poeti e poetastri, dovranno chiedersi la ragione di cotali poesie in un contesto di poesia comica!! :O) Quindi se mi aiuti a scrivere anche un paio di queste poesie, io ti amo più infinitamente del solito. Ovviamente mi affido alla tua finezza: che siano banali ma non banalissime, brutte ma non bruttissime, insomma che qualcuno dei poetastri vi riconosca il proprio poetastrare»;

e ho preparato pure quelle poesie!, pensate... mio dio, che spasso... attribuendole a una fantomatica Cristiana Carità, poetessa nata nel 1950... 6 liriche tratte dalla fantomatica silloge Dopo la notte. Non potete immaginarvi che sguazzamento nelle risate m'è stato questo evento...

E, dopo, c'è stata la cosa seria: la premiazione di Nadia, vera poetessa seria, la cui poesia è carne e dignità. Con grandissimo piacere ho recitato i suoi versi, che nulla hanno da spartire con le varie Cristiana Carità e Cristiano Spirito (di patate) disseminati per questa Campania già abbastanza traboccante di monnezza. Viva l'arte verace, evviva evviva!
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2008, 03:11
Avatar

P

Group:
Administrator
Posts:
9,321
Location:
Capua

Status:


Così parlò «Il Mattino» (articoletto di Vincenzo Aiello, pescato nel blog di Marco Salvia):

La seconda edizione della rassegna «Una piazza per la poesia», sei giorni sui passi della parola, organizzata dall’associazione del Plebiscito, inizia oggi sotto i portici di San Francesco di Paola, nei pressi della libreria «Treves» e sarà dedicata integralmente ai poeti ed all’associazionismo napoletano. Un’occasione per stare insieme, ascoltare poesia e visitare alcuni tra i luoghi più belli della città. «Abbiamo pensato di dedicare questa edizione alla realtà poetica napoletana - dice Rino De Martino della Treves - per metterla in luce e non costringerla a rimanere in piccoli circoli privati». Cinquanta poeti leggeranno le loro composizioni in reading «collettivi», affiancati anche da amatori che desiderano trasmettere le loro emozioni: la maggior parte inquadrati in una decina di associazioni. L’inaugurazione avverrà oggi alle 16.30 con una prolusione di Corrado Calenda della Federico II. Poi una serie di eventi che riempiranno non solo i portici ma tanti altri luoghi, tra cui l’Istituto italiano per gli studi filosofici. La formula di «Una piazza per la poesia» è rimasta intatta: accanto a poeti affermati come Bruno Galluccio, Felice Piemontese, Alberto Maria Moriconi, Mariano Baino, Antonio Spagnuolo ci saranno poeti della nuova generazione quali Marco Palasciano e Marco Salvia. Letture e incontri con i protagonisti, alle 19 presentazione del libro «Galere» di Nadia Marino, storie di strada in pillole. Domani si comincia alle 11 con il laboratorio di poesia della Dante Alighieri che presenta «Attraversamenti» a cura di Enrico Fagnano. Alle 12 l’associazione culturale del Plebiscito interviene in versi. Alle 17 un recital di Marco Palasciano. Alle 20 da Treves il «Reading poetico in due tempi» presentato da «Homo scrivens» a cura di Tiziana Brondi con la presentazione di due libri in forma scenica (testi di Laura Canevali e «Dalla bocca del Vesuvio» a cura di Giancarlo Marino). Domenica il clou del Poetry Day, con una magnifica maratona di lettura dedicata all’«Orlando Furioso». Introduce Aldo Putignano, interviene Annamaria Ackermann. Tutto il pubblico è invitato a contribuire alla lettura non stop del poema. Interverranno poeti e protagonisti della cultura e dello spettacolo.
 
Web  Top
Scafandro
view post Posted on 4/4/2008, 03:22




CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 14/2/2008, 22:58)
Dal «Mattino» del 3 febbraio 2008: [...] nomi noti come Felice Piemontese, Antonio Spagnuolo, Alberto Maria Moriconi, Wanda Marasco, Eugenio Mazzarella, Ugo Piscopo e le nuove leve Marco Palasciano e Angelo Petrella. [...] vi. ai.

CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 4/4/2008, 04:11)
Così parlò «Il Mattino» (articoletto di Vincenzo Aiello [...]): [...] accanto a poeti affermati come Bruno Galluccio, Felice Piemontese, Alberto Maria Moriconi, Mariano Baino, Antonio Spagnuolo ci saranno poeti della nuova generazione quali Marco Palasciano e Marco Salvia. [...]

Comparando i due articoli di Aiello, si nota che il Palasciano è il punto fermo dei "nuovi", mentre dei "vecchi" sono punti fermi Moriconi, Piemontese e Spagnuolo.

(:) Dico tanto per dire.)
 
Top
19 replies since 13/3/2007, 22:13   5706 views
  Share